Volley serie C, Terracina batte la Fonte Roma e scala la classifica

La Volley Terracina torna alla vittoria e coglie il primo successo di questo nuovo anno, imponendosi con un secco 3-0 sul campo della Fonte Roma Volley, prendendo una bella boccata di ossigeno e distaccando non poco chi la insegue nella parte bassa della classifica.

Partita senza storia che le ragazze di Mr. Pesce hanno saputo interpretare bene  e condotto dall’inizio alla fine, con il risultato che non è mai stato messo in discussione, tranne qualche piccola sofferenza patita nel corso del secondo set.


Pesce schiera dall’inizio al palleggio D’Angelo e la squadra parte subito forte, visto che dopo poche battute il punteggio è già a suo favore, 9-4, Fonte Roma cerca di reagire a questa partenza a razzo delle terracinesi, ma il suo distacco rimane sempre di cinque lunghezze negli scambi successivi, 15-10. Si procede con questo andamento, cercando di rispettare per quanto possibile i cambi palla e senza nessuna altra particolare emozione, ci si avvia verso il finale di set dove a spuntarla è la Volley Terracina che lascia invariata la distanza tra lei e le sue avversarie e va a chiudere sul 25-20.

Il set successivo inizia con un sostanziale equilibrio tra le due squadre che procedono a braccetto fino alla prima sosta con la Fonte Roma che, tornata in campo con una determinazione diversa, gira davanti alla sosta del primo time out tecnico, 8-7. Al rientro non cambiano sostanzialmente le cose, le due squadre si fronteggiano a viso aperto cercando di commettere meno errori possibili, ma il break lo compie la squadra di casa che si trova a condurre per la prima volta il match con due punti di vantaggio, 15-13, costringendo coach Pesce a chiamare tempo per riordinare le idee alle sue ragazze. Cosa che puntualmente avviene, pur mantenendo invariato il sestetto in campo, la Volley Terracina inizia a macinare gioco e trascinata da De Bellis e Mancini, opera il sorpasso e successivo allungo che la conducono verso il finale di set con una certa tranquillità, andando a chiudere nuovamente a proprio vantaggio sul 25-21.

Passata la paura, la Volley Terracina, torna in campo nel terzo set con una serenità maggiore, e lo si vede già dalle prime battute quando si porta in breve tempo in vantaggio per 6 a 1, Fonte Roma accusa il colpo e sembra da questi primi scambi del set di non poter opporre molta resistenza. Così infatti purtroppo è per la squadra romana, pur cercando di recuperare qualcosina negli scambi successivi, non riesce ad impensierire più di tanto la Volley Terracina che senza fare troppi complimenti, continua a buttare giù palloni che la conducono sul 15-10 a proprio favore. Qui praticamente la partita finisce, al rientro dopo la seconda sosta, la Fonte Roma sparisce dal campo anche per merito della Volley Terracina, che mettendo pressione soprattutto al servizio e, con una ricezione più attenta che permette alla D’Angelo di smistare a suo piacimento il gioco, continua con tutte le proprie attaccanti a mettere palla a terra e volare verso la conquista del set e dell’incontro chiudendo il parziale sul 25-16.

Bella prestazione dicevamo in apertura, vittoria che ridà un po’ di morale alla squadra dopo la battuta d’arresto subita la settimana prima a Marino e in vista del prossimo incontro, decisamente importante per i colori biancocelesti, considerato che andrà in scena al PalaCarucci di Terracina il “derby” con la Marzocchi Fondi e per cercare di scalare ancora di più la classifica.