La Fidapa BPW sezione Gaeta-Formia-Minturno, con il patrocinio dei tre assessorati della pubblica istruzione e cultura, in collaborazione con l’associazione ‘L’Approdo’ e l’associazione Unitalia Onlus, porterà negli istituti superiori di Formia Gaeta e Minturno il progetto sulla “Educazione di genere” approvato dai dirigenti degli istituti Alberghiero Celletti’ di Formia, I.I.S. ‘Fermi’, istituto Geometri di Penitro, Ragioneria, Liceo scientifico di Minturno e Liceo scientifico di Gaeta.
La sezione FIDAPA presieduta dalla dott.ssa Isabella Quaranta ha deciso di portare avanti questo progetto a cura della dott.ssa pedagogista Stefania Valerio, in linea con le indicazioni internazionali e nazionali della federazione che da oltre trent’anni promuove iniziative di valorizzazione e tutela della figura femminile e dei suoi talenti.
Il progetto avrà inizio il 19 gennaio e prevede come prima tappa l’Istituto alberghiero di Formia con tre incontri (19, 24 e 27 gennaio). Relatori, la stessa dott.ssa Valerio, le professoresse Paola Di Biasio e Carmen Rota, l’avvocato Iolanda Petracchini e con la partecipazione dell’arma dei Carabinieri territoriale.
“Sarà un viaggio all’interno del mondo femminile e dei meccanismi di violenza contro le donne – ha dichiarato la dott.ssa Valerio – ci saranno interventi costruttivi ed utili, accessibili ai giovani per comprendere meglio le situazioni della vita nelle relazioni. Stiamo portando avanti un discorso sul mondo femminile che dall’internazionale viene modulato sul nostro territorio, è fondamentale viaggiare alla stessa frequenza d’onda e trasmettere strumenti culturali ai giovani per aiutarli nella evoluzione personale e sociale”.