Aprilia, l’Open Day dell’istituto comprensivo ‘Matteotti’

Aprilia, l’Open Day dell’istituto comprensivo ‘Matteotti’

Si è tenuto ieri l’ultimo open day dell’Ic Matteotti di Aprilia per la secondaria di primo grado, alla presenza di un foltissimo pubblico composto da genitori e bambini. E’ stato un modo per far vedere i locali della struttura di via Respighi molto ampi e pieni di laboratori ma anche far conoscere le numerose attività della scuola che quest’anno hanno coinvolto più discipline: le materie letterarie con le giornate dedicate ai nonni, per le discipline sportive attraverso le collaborazioni con diverse associazioni del territorio gli alunni possono praticare più giochi sportivi anche quelli meno noti, le materie scientifiche con l’avvio dei laboratori di scienze dove gli alunni possono vivere con mano le teorie apprese in classe, i laboratori di lingua con le certificazioni europee. Infine la musica che è il punto di forza dell’istituto comprensivo.

Quest’anno è andato a regime il completamento dell’indirizzo musicale dove i ragazzi possono studiare come materia curriculare in orario pomeridiano e quindi senza costi aggiuntivi per le famiglie, uno strumento musicale tra pianoforte, violino, chitarra e clarinetto. L’orchestra Matteotti, il coro Matteotti e il coro Matteotti Junior sono le bellissime realtà che portano la scuola fuori dalle mura dell’istituto con la partecipazione a eventi comunali o di quartiere, rassegne provinciali e nazionali.

L’anno scorso l’orchestra Matteotti ha vinto il secondo premio al concorso Città di Latina, il coro Matteotti Junior il secondo premio al concorso Macchi e il coro Matteotti il primo premio assoluto al Città di Latina. L’orchestra ha partecipato l’anno scorso alla rassegna musicale nazionale dedicata ad Altiero Spinelli a Ventotene e quest’anno entrambi i cori hanno partecipato alla rassegna nazionale dedicata ai compositori viventi per cori di voci bianche speciale Giovanni Guaccero. Le loro performance sono in onda oggi su Radio Vaticana nella trasmissione la Mattonella Incontri Musicali alle ore 14.20. Un onore per la scuola e per la città di Aprilia.

Durante l’open day, l’orchestra Matteotti ha eseguito tre brani: inno giovanile, Zorbas tradizionale sirtaki greco e Hello Dolly. A seguire la vicepreside Giovanna Castaldi ha illustrato ai genitori in aula magna le tantissime realtà dell’istituto.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social