Il Meetup Minturno in MoVimento chiede: “Commissioni consiliari pubbliche”

Il Comune di Minturno

Il Meetup Minturno in MoVimento, da sempre impegnato a sollecitare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa del comune, ha depositato presso il Comune stesso una proposta di delibera relativa alla modifica degli articoli 9 e 13 del Regolamento del Consiglio Comunale.

I suddetti articoli – dicono i referenti del Meetup – si riferiscono al funzionamento delle sedute delle Commissioni Consiliari e ai relativi verbali.


Attualmente, le sedute delle commissioni non sono pubbliche e i verbali non vengono pubblicati sul sito del comune, mentre il Testo Unico degli Enti Locali prevede che il Regolamento del Consiglio Comunale definisca le eccezioni.

Il Regolamento del consiglio comunale del comune di Minturno, invece, non disciplina i casi di eccezionalità e, attualmente, le sedute delle commissioni consiliari del comune di Minturno non sono pubbliche e i verbali non sono pubblicati all’albo del comune.

Confidando nel senso di responsabilità dei nostri amministratori comunali, il Meetup Minturno in

MoVimento ha,quindi, chiesto il loro sostegno all’iniziativa finalizzata a garantire la partecipazione dei cittadini alle Commissioni Consiliari, il motore della macchina amministrativa comunale.

Potenziare la condivisione dei lavori delle Commissioni con i cittadini rappresenta l’unica strada percorribile per poter raggiungere la meta: garantire ed assicurare la trasparenza amministrativa.

Nell’ottica di partecipazione attiva che tanto ci sta a cuore, chiediamo, quindi, al Consiglio Comunale di approvare la proposta affinché le sedute delle Commissioni Consiliari diventino pubbliche ed affinché si provveda alla pubblicazione on line dei verbali delle Commissioni Consiliari, considerando anche che non sussistono elementi ostativi né di natura giuridica né di natura economica”.