Fondi: termini e modalità per l’iscrizione all’albo delle Associazioni

Il Comune di Fondi

Nei giorni scorsi il comune di Fondi ha pubblicato un avviso pubblico relativo all’istituzione dell’Albo delle associazioni culturali, ricreative e sportive, in esecuzione della deliberazione del Consiglio comunale n°97 del 14 novembre 2016. Saranno comprese nel suddetto albo le associazioni senza scopo di lucro che svolgono attività istituzionale nei seguenti settori: Turistico e Culturale, Sportivo, Tutela Ambientale, Sociale e Civile Socio-Assistenziale, Formativo ed Educativo.

Possono richiedere l’iscrizione le Organizzazioni e le Associazioni regolarmente costituite e operanti nell’ambito territoriale del Comune ed ivi aventi sede legale e/o operativa. Possono, altresì, essere iscritte all’Albo le Associazioni a carattere nazionale che svolgano, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.


La domanda di iscrizione – compilata sull’apposito modulo che può essere ritirato presso l’Ufficio Cultura o scaricato dal sito internet istituzionale del Comune – dovrà presentare, pena l’esclusione, la seguente documentazione: copia dell’atto costitutivo e dello statuto registrato, dai quali risulti, oltre ai requisiti di cui all’art. 3 del Regolamento comunale, la sede dell’Associazione; una dichiarazione con la consistenza numerica dell’Associazione, il nominativo del legale rappresentante e la lista dei membri del consiglio direttivo in carica; copia del codice fiscale o partita IVA dell’Associazione se ne è in possesso; la/le sezione/i (non più di n°2) in cui l’Associazione vuole essere iscritta; la dichiarazione di impegno a comunicare tempestivamente al Comune di Fondi ogni notifica.

Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda l’Ufficio competente si pronuncerà sull’istanza dietro verifica dei necessari presupposti. L’eventuale non accoglimento della richiesta sarà adeguatamente motivata e comunicata al legale rappresentante dell’Associazione richiedente. Al fine di verificare il permanere dei requisiti in base ai quali è stata approvata l’iscrizione vengono disposti una revisione e un aggiornamento dell’Albo con cadenza semestrale. Entro il 31 Dicembre di ogni anno le Associazioni, già iscritte o nuove, rinnovano o effettuano la richiesta di iscrizione all’anno successivo. Le Associazioni già iscritte, nel richiamare la documentazione già agli atti dell’Amministrazione, avranno cura di dichiarare la permanenza di tutti i requisiti e ogni eventuale modifica intervenuta dei dati. La mancata richiesta di rinnovo costituirà motivo di cancellazione dall’Albo per l’anno successivo.

Il venire meno dei requisiti previsti per l’iscrizione o la mancata presentazione dei documenti comporta la cancellazione dall’Albo.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Cultura del Comune di Fondi (tel. 0771-507414; 0771-507240; mail: turismo.cultura@comunedifondi.it).