Terracina, sulla vendita parziale dell’ex mercato Arene decide il Consiglio

Il Comune di Terracina

L’immobile comunale dell’ex mercato Arene dopo svariati tentativi di vendita ha formalmente una offerta di acquisto, seppur parziale, da parte della Oikos 40 srl.

Ricordiamo in ordine di tempo gli ultimi passaggi amministrativi per la vendita dell’ex mercato Arene da parte del Consiglio Notarile di Latina, che risalgono al 10 e 26 febbraio 2015 e al 28 aprile 2015, senza che pervenisse alcuna offerta di acquisto.


Mentre la Oikos 40 srl una offerta irrevocabile di acquisto dell’ex mercato Arene l’aveva già presentata il 4 novembre 2015 – non accettata – perché non rispettava le modalità previste e stabilite dell’art. 24 del regolamento per l’alienazione dei beni immobili e mobili del Comune di Terracina.

Da qui la decisione della Giunta comunale del 3 gennaio 2017, che ha approvato la proposta di acquisto della Oikos 40 srl, inviando per competenza l’atto al Consiglio comunale, così come disposto dal D.Lgs 267/2000 e dal regolamento che disciplina la materia, approvato quest’ultimo dal Consiglio comunale il 17 gennaio del 2012, per la valutazione  della procedibilità dell’istruttoria sull’unica offerta di acquisto pervenuta.

La Oikos 40 srl è intenzionata ad acquistare una porzione dell’immobile comunale posto in via Di Florio, con la disponibilità di recuperare strutturalmente anche la parte di mercato che rimarrà di proprietà dell’amministrazione comunale.

Vendita che potrà eventualmente essere perfezionata dagli uffici dell’Ente solo dopo la favorevole autorizzazione del Consiglio comunale.