“Hinduismo: la Legge Eterna”, appuntamento a Formia con Confronti

“Hinduismo: la Legge Eterna”, appuntamento a Formia con Confronti

Il quarto incontro della IV stagione di Confronti vedrà come relatore Francesco Villano, uno dei soci fondatori dell’associazione, sul tema “Hinduismo: la Legge Eterna”. L’incontro si terrà Sabato 14 Gennaio presso la Sala Ribaud (3° piano) del Comune di Formia alle ore 18.

Dopo aver trattato nelle scorse stagioni del Buddismo e dell’Islamismo ora è la volta dell’Hinduismo.

Hinduismo è il termine con il quale in occidente viene chiamata la religione degli hindu che, a loro volta, per indicarla usano il termine Dharma (Legge) da cui Sanatana-Dharma (Eterna Legge – religione perenne). Il Dharma è l’ordine eterno delle cose; è sia la Legge cosmica che la Norma del comportamento religioso e morale di ogni hindu. E’ altresì un insieme di principi etici universali validi per tutti gli uomini. Indica un principio fisso, stabile, saldo, che non muta né viene meno; veicola l’idea di un “ordine” universale di tutte le cose e, al tempo stesso, di legge che governa la vita individuale e sociale degli esseri umani. Dharma è anche il modo di essere dei fenomeni e di ogni realtà, quell’essenza sottile che fa essere ogni cosa così com’è e non altrimenti.

Francesco Villano

Francesco Villano

Francesco Villano, giornalista pubblicista, esperto di religioni comparate e di politica dell’Asia e dell’Africa islamica, si occupa da più di trent’anni di dialogo interreligioso ed interculturale. Docente di “Storia e Civiltà Arabo-Islamica” presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Paolo di Aversa, ha organizzato convegni e partecipato ad incontri, dibattiti e conferenze inerenti gli ambiti di cui sopra; collabora con giornali e con riviste di teologia e di scienze umane con le quali ha pubblicato vari studi. E’ Presidente dell’Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli e dell’Associazione Ikkyo Kaiten. E’ socio fondatore dell’Associazione Confronti di Formia. Fa parte dell’ “Equipe per il Dialogo Ecumenico e Interreligioso” delle Diocesi di Napoli e Aversa; del Centro Culturale Islamico di San Marcellino (Aversa) e del Centro Henry Le Saux di Milano per il dialogo con il mondo religioso indiano.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social