‘Natale insieme’, a Minturno la festa della befana

Veduta dall'alto del centro storico di Minturno

Venerdì 6 gennaio a partire dalle ore 10 presso Piazza Portanova nel centro storico di Minturno si gioca, ride e mangia per festeggiare l’arrivo della vecchietta più popolare della tradizione Italiana. In collaborazione con la Pro Loco di Minturno e l’associazione “Sagra delle Regne”, il comune di Minturno ha allestito una festa a tema per tutti i bimbi (di tutte le età) che aspettano la Befana per le ultime, gradite sorprese delle festività natalizie.

E di befana non ce ne sarà una sola. Sfidando il freddo previsto dai meteorologi, in Piazza Portanova ne arriveranno tante, per distribuire cioccolatini e caramelle ai bambini. Una piazza trasformata per l’occasione in un grande parco di divertimenti, con giostre gonfiabili, personaggi Disney, spettacoli di animazione e magia, e giochi a misura anche dei più piccoli. Un trenino turistico faciliterà l’accesso alla Piazza, per l’occasione isola pedonale, con un circuito che porterà i visitatori attraverso il centro storico fino alla Chiesa dell’Annunziata, facilmente raggiungibile dai parcheggi limitrofi.


Non mancherà, come di consueto, uno spazio ristoro con tante “attrazioni” gastronomiche: in diversi stand sarà possibile rinfrancarsi dal freddo con frittelle salate e dolci, pizza, pasta e polenta. Anche questo evento del “Natale Insieme” minturnese ha un risvolto importante nel contesto “sociale” della città: il ricavato sarà infatti destinato all’acquisto di giochi per bambini da dislocare nella villa Comunale di Minturno. Un motivo in più per incontrarsi tutti in piazza, a caccia di dolciumi o di cenere e carbone.

Gli organizzatori dell’evento hanno reso noto che “a causa condizioni meteo la Festa della Befana, in programma oggi a Minturno centro storico, è rinviata a data da destinarsi”.