Appuntamento ad Itri con il grande repertorio della musica sacra

Si terrà giovedì 5 gennaio alle ore 20.00 a Itri presso la chiesa di S. Maria di Loreto – ex convento dei Padri Passionisti – il concerto LUMINA VOCIS per solo coro e orchestra.

L’iniziativa, patrocinata dall’assessorato alla cultura del comune di Itri e organizzata dall’associazione musicale “Ferruccio Busoni” di Fondi, vedrà protagonisti l’Orchestra da camera “Città di Fondi” diretta dal M° Gabriele Pezone, il Coro Polifonico Discantus Ensemble preparato dal M° Paola Soscia e il trombettista spagnolo Vicente Campos, strumentista di grande talento che collabora con le maggiori orchestre e gruppi del panorama musicale spagnolo ed europeo.


Attualmente Vicente Campos è solista sia del “Grup Instrumental” all’interno del quale è stato insignito del “National Prize of Music 2005”, sia dell’Orchestra Sinfonica di Valencia, che del “Valencia Brass Quintet”. Collabora con il “Collegium Instrumentale” ed è Professore di tromba al Conservatorio Superiore di Musica di Castellón, di cui ora è anche Direttore. L’orchestra da Camera “Città di Fondi”, fondata e diretta dal giovane direttore d’orchestra Gabriele Pezone, raccoglie al suo interno giovani musicisti professionisti provenienti da tutto il territorio delle province di Latina, Frosinone, Roma, Caserta e Napoli. Sono molti i membri di questa compagine che si sono perfezionati presso le più importanti istituzioni musicali italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Chigiana di Siena, Corsi musicali di perfezionamento di Sermoneta) e che lavorano in prestigiose realtà nazionali (Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Banda Musicale della Marina Militare). Nonostante la recente costituzione, l’Orchestra ha già maturato un repertorio molto vasto che spazia dal Barocco fino ai brani di musica per il cinema, passando per tutti i maggiori capolavori del melodramma italiano.

L’orchestra, composta da 15 elementi e diretta dal M° Gabriele Pezone accompagnerà i 30 coristi della Corale Polifonica “Discantus  Ensemble”di Itri. Il Coro Polifonico “Discantus Ensemble” è costituito attualmente da circa 30 cantori amatori non professionisti provenienti da Itri, Formia e Gaeta. In questi anni di studio e di attività si è esibito in diverse occasioni partecipando a importanti manifestazioni musicali e collaborando con diverse orchestre nella realizzazione di imponenti opere di musica sacra e profana. Il repertorio di questo coro è vario e spazia dal madrigale alla musica contemporanea. Inoltre il Discantus Ensemble ha svolto un’attività di ricerca del repertorio corale nell’ambito del territorio di appartenenza con riferimento al repertorio folcloristico avvalendosi della collaborazione di importanti artisti quali Ambrogio Sparagna. La direzione artistica del coro è affidata al Maestro Paola Soscia.

Il programma che queste compagini musicali proporranno durante il concerto LUMINA VOCIS sarà tutto incentrato sul grande repertorio sacro; verranno eseguite musiche di Bach, Händel, Mascagni e molti altri. I brani scelti andranno a sottolineare alcuni dei momenti chiave del 2016 e dell’anno che è appena iniziato: in particolare verranno ricordati lo sciame sismico del centro Italia, lo sterminio patito dalla città siriana di Aleppo ed il 500° anniversario della Riforma Protestante ad opera del teologo tedesco Martin Lutero.

L’ingresso è gratuito.