Formia, manca il numero legale per il PUT: rinviato il Consiglio comunale

Era convocato per oggi alle 16 il Consiglio comunale di Formia che prevedeva, tra gli altri punti all’ordine del giorno, il termine della discussione, con conseguente adozione, del Piano Urbano del Traffico. Presenti soltanto in undici Consiglieri comunali, quasi immediatamente, alle 16.15, il Presidente dell’Assise ha rinviato la seduta in seconda convocazione. Per le opposizioni presenti una forzatura al regolamento da cui la richiesta di un nuovo appello circa venti minuti dopo quando, però, in molti dei presenti all’appello precedente si erano ormai definitamente allontanati dall’Aula.

L'assessore Claudio Marciano introduce il PUT durante la seduta
L’assessore Claudio Marciano introduce il PUT durante la seduta del 21 novembre

Diverse le assenze in maggioranza, una in particolare giustificata con ragioni personali. Secondo alcuni Consiglieri comunali da noi interpellati il motivo del rinvio della seduta, in realtà, sarebbe dovuta ad alcune frizioni in maggioranza, in particolare proprio rispetto al Piano Urbano del Traffico, con due Consiglieri comunali che avrebbero espresso forti perplessità. Fatte peraltro presenti in una lettera indirizzata al Primo Cittadino. Una comunicazione tenuta nel cassetto ma che, secondo questa versione, avrebbe prodotto una decisa reazione dell’Assessore alla Mobilità che, a sua volta, avrebbe sbattuto i pugni sul tavolo minacciando le dimissioni in caso di mancata adozione.


Una versione, però, che ci è stata smentita dallo stesso assessore Claudio Marciano: “E’ vero che nei giorni scorsi è giunta una lettera da parte di un Consigliere comunale che esprimeva perplessità ma è stata superata d una riunione di maggioranza condivisa da tutti i Consiglieri che hanno predisposto il documento, stilato insieme all’ingegner Morini, in cui sono stati superati i punti critici evidenziati nell’ultima discussione in Consiglio. In particolare – continua l’Assessore -, si è ragionato sulla gradualità degli interventi da adottare che prevedono ora un aumento della portata della Litoranea, prima la predisposizione delle piste ciclabili e, infine, l’introduzione dei sensi unici. Posso capire le perplessità di fronte a un progetto così importante per la città ma non ho mai minacciato dimissioni e lunedì tutta la maggioranza sarà presente”.

Se ne saprà di più lunedì in seconda convocazione, ore 16, quando saranno necessari meno Consiglieri per aprire l’Assise. E, anche, per votare l’adozione del PUT.