Al BeJazz Collective Capodanno con il Beat Bop Quartet

Con il nuovo anno i concerti organizzati dal collettivo proseguiranno con il consueto appuntamento della domenica.

Per inaugurare il 2017 domenica 1 gennaio alle 18:30, come sempre presso il locale 8-11 (ex-Stoà) in via Cesare Battisti 23, il BeJazz Collective ha messo in piedi un evento con un doppio set dove sarà possibili ascoltare una giovane band emergente e un misto di formazioni inedite per una serata dal sound imprevedibile.


Ad aprire le danze sarà il Beat Bop Quartet, formazione composta da Eugenio Varcasia al sax, Vittorio Solimene al piano, Giacomo Camilletti alla batteria e Flavio Bertipaglia al contrabbasso. Il gruppo è nato da un’idea di tre giovani musicisti pontini accomunati dalla passione per il jazz, soprattutto degli anni 50 e 60. La formazione è diventata in seguito un quartetto, arricchita e completata dall’incontro col giovane e talentuoso pianista Vittorio Solimene. I brani proposti abbracciano le sonorità più disparate includendo composizioni sia tradizionali che moderne appartenenti al repertorio jazzistico e non solo; (Davis, Shorter, Evans, Holland, Styne,Marsalis…) rivisitati , ma soprattutto risuonati con dosi di entusiasmo ed improvvisazione che li rendono divertenti e alla portata di tutti.

Per il secondo set è prevista una rotazione di formazioni nate all’interno del collettivo, per rivivere lo spirito di festa e partecipazione collettiva che ha visto, nella storia del jazz, nelle jam session il suo epicentro. Pertanto sarà possibile ascoltare rivisitazioni di brani storici in una veste assolutamente inedita.

Per cui è impossibile mancare al prossimo appuntamento che, ricordiamo, si svolgerà domenica 1 gennaio 2017 ore 18:30.