I Finanzieri del Nucleo PT Latina, dopo giorni di intensa attività finalizzata alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti e detenzione di armi e materiale esplodente, anche in vista dell’avvicinarsi delle festività di fine anno, a seguito di accurate indagini info-investigative individuavano un soggetto di Cisterna di Latina quale possibile detentore dei cosiddetti botti connotati da un’alta potenzialità offensiva e da un elevato indice di pericolosità in caso di uso.
L’esito dell’attività a seguito di una perquisizione domiciliare del soggetto M.A., ha consentito di procedere al sequestro del seguente materiale:
- Kg. 31,573 di materiale pirotecnico di fattura artigianale, IV e V categoria;
- n. 4.382 cartucce di vario calibro;
- n. 4 fucili di fattura artigianale;
- n. 1 pistola modificata;
- n. 2 pugnali con lama da 25 e 13 cm;
- n. 2 affusti per pistola ad aria compressa;
- n. 1 canna di pistola;
- n. 2 tubi cilindrici con filettatura;
- n. 31 spolette;
- n. 2 mini rotoli di miccia esplosiva;
- Kg. 0,200 di polvere da sparo;
- n. 180 mortai,
illecitamente detenuto e alla segnalazione del M. A. alla Procura della Repubblica di Latina per la violazione degli articoli 28 (mancata Licenza autorizzativa a detenere artifizi pirotecnici) e 53 del T.U.L.P.S. (detenzione abusiva di artifizi pirotecnici); Art. 2 (detenzione abusiva di armi e munizioni) e 3 (alterazioni di armi) della L. 18.04.1975 n. 110; Art. 678 (Fabbricazione o Commercio Abusivi di Materiale Esplodente), Art. 678 bis (detenzione abusiva di precursori di esplosivi), Art. 679 (Omessa Denuncia di Materie Esplodenti), Art. 697 (Detenzione Abusiva di Armi) C.P..