Sono stati chiamati a una prova importante gli alunni del coro della scuola “Santa Maria” di via Lavanga a Formia. Una performance in diretta su Rai 1, nella quale i 66 studenti della scuola di Formia, domani, saranno assoluti protagonisti.
La mattina di Natale la Rai ha scelto le giovanissime voci dell’istituto scolastico “Santa Maria” per fare i suoi auguri ai telespettatori. A partire dalle 9.20, infatti, il coro diretto dalla maestra di musica Maria Riccardelli, andrà in onda con cinque canti di Natale.
Tante le prove che i piccoli cantanti hanno dovuto superare prima di poter accedere agli studi di via Teulada 66 a Roma. Emozionati, incuriositi e assolutamente determinati, però, hanno affrontato tutti gli “ostacoli” che si sono frapposti tra loro e la Rai e hanno conquistato il diritto di esibirsi nella trasmissione televisiva “Mattina in famiglia”.
Un’occasione che si è concretizzata sicuramente per i meriti canori degli studenti della scuola di Formia, ma anche grazie al grande affetto e al profondo legame che un ex studente della “Santa Maria” ha mantenuto nel corso degli anni con l’istituto e le sue insegnanti. Il regista originario di Formia, Marco Aprea, ha voluto – proprio nel giorno di Natale – fare un omaggio alla scuola che ha contribuito ai suoi primi cinque anni di formazione scolastica in occasione dei cinquant’anni dalla nascita dell’istituto.
Ci saranno vari motivi, quindi, per festeggiare per l’ex alunno, la sua insegnante suor Iolanda presente nel corso dei preparativi alla kermesse e ancora impegnata a seguire i giovani studenti, la dirigente scolastica – che ha seguito Marco nei suoi 5 anni di scuola primaria a Formia – suor Ave, l’intero corpo docenti, ma soprattutto per i 66 componenti del coro, le loro famiglie e Formia tutta che insieme ai giovani cantanti avrà grande notorietà.
Una popolarità possibile grazie all’energia dei bambini della scuola “Santa Maria”. Sessantasei alunni di età compresa tra i 6 e i 10 anni, dalla prima alla quinta elementare, i quali, nel corso delle varie prove per quanto attorniati dal personale Rai, illuminati da faretti di scena utili a concentrare l’attenzione sul coro, da una serie di telecamere, non si sono mai tirati indietro. Anzi. Un bimbo, in particolare, al termine delle prove previste, quando è stato comunicato loro che erano arrivati al termine, è scoppiato in un fragoroso: “Noooo … io volevo provare ancora e ancora… fino a Natale”.