Sociale, immigrazione, turismo e urbanistica nel bilancio di fine anno del sindaco De Meo

Il comune di Fondi

 

 


Il sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha incontrato nella mattinata odierna gli operatori dell’informazione in occasione del consueto appuntamento quadrimestrale di riepilogo dell’attività amministrativa, che in tale occasione ha coinciso con la fine d’anno.

Salvatore De Meo
Salvatore De Meo

Quello di stamane è stato il ventesimo appuntamento con la stampa tenuto da De Meo a far data dal suo primo insediamento, una importante consuetudine che rappresenta un momento di sintesi e di confronto sull’attività amministrativa.

L’incontro ha rappresentato anche l’opportunità per formulare gli auguri di buone feste a concittadini e turisti, invitandoli a seguire le numerose iniziative natalizie organizzate e patrocinate dal Comune di Fondi.

Proprio in ambito culturale il Sindaco ha dapprima ricordato gli eventi dei mesi scorsi – i numerosi e prestigiosi appuntamenti del Fondi Music Festival, la serata culturale con la Comunità di S. Egidio “Periferie. Crisi e novità per la Chiesa” con il Vescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari e l’On. Antonio Tajani, il Premio “Libero de Libero”, la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la XV edizione del FondifilmFestival e il Festival poetico “verso Libero”, oltre alla recente mattinata di Studio “Alberto Moravia e La ciociara a Fondi” – e si è poi soffermato sul corposo calendario di iniziative natalizie condivise con l’associazionismo locale e le attività commerciali, che hanno sostenuto tale progetto nell’ottica di incentivare il marketing territoriale. In ciò una particolare attenzione è stata riservata alla parte nord del centro storico per assicurarvi una continuità del passaggio pedonale, rivitalizzare la zona e incentivare le occasioni di acquisto.

Le politiche della scuola hanno visto una manutenzione dei plessi, cui seguiranno ulteriori interventi con finanziamenti regionali; il rinnovo del progetto “Nonno Vigile” all’inizio dell’Anno Scolastico – che vede i volontari impegnati in un servizio prezioso a beneficio di alunni e famiglie, per il quale ricevono costanti ringraziamenti – e l’attivazione del programma scolastico distrettuale “Unplugged” finalizzato alla prevenzione dei comportamenti a rischio negli adolescenti.

In ambito Sociale l’Amministrazione ha nuovamente aderito all’“Ottobre rosa”, il mese della prevenzione del tumore al seno promosso da ANDOS, cui è andato il ringraziamento del Sindaco per il costante operato, unitamente ad un ricordo della Presidente Caterina De Filippis; ha rinnovato l’adesione al progetto “Incamminiamoci” rivolto alle persone sedentarie per sensibilizzarle ad uno stile di vita attivo; ha promosso il corso per pizzaiolo destinato a persone disabili e sostenuto le iniziative per la “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne” del Novembre scorso.

In merito alla presenza di immigrati richiedenti asilo, De Meo ha precisato: «La nostra città si trova ad ospitarne un numero significativo dato che alcune cooperative sociali private hanno dato la propria disponibilità, alloggiandoli presso abitazioni affittate da privati. Nei mesi scorsi ho chiesto alla Prefettura un maggiore coinvolgimento del Comune per condividere le azioni più efficaci al fine di accompagnare questo processo di accoglienza con vere politiche di integrazione. Siamo impegnati nella valutazione di un protocollo d’intesa propostoci dalla Prefettura per l’impiego dei richiedenti asilo in attività di pubblica utilità, con spese a carico della cooperativa accogliente. Nei mesi scorsi abbiamo più volte ribadito che i Comuni vogliono fare la loro parte, e infatti abbiamo ragionato nella relativa Commissione consiliare sull’ipotesi di attivare il Progetto SPRAR, con la gestione diretta del fenomeno dell’accoglienza. Su tale ipotesi siamo perplessi, perché ciò non impedirebbe comunque ai privati di aprire ulteriori centri di accoglienza straordinaria, come è accaduto nella vicina Monte San Biagio. Attualmente i flussi sono in diminuzione, i migranti presenti nel nostro territorio sono poco meno di 400, diminuiti rispetto ai mesi scorsi, ma potrebbero crescere nella prossima primavera-estate, ed è per questo che auspichiamo un intervento diretto e concreto da parte delle Istituzioni nazionali ed europee per contenere al massimo tale fenomeno e individuare azioni congiunte con i relativi Paesi di origine».

Per quanto riguarda le attività produttive è stata ricordata l’adesione, con il Comune di Monte San Biagio, al GAL – Gruppo di Azione Costiera, che consentirà di accedere nel complesso a circa 1,2 milioni di Euro di contributi europei nel settore della pesca con l’elaborazione di un piano di sviluppo locale, puntando in particolare alla valorizzazione del pescato del Lago di Fondi. Sono state inoltre messe a bando n°3 licenze per il servizio taxi e n°6 licenze per il servizio NCC. Nel primo caso il bando è aperto fino al 28 Dicembre, nel secondo il 1° Dicembre u.s. è stata approvata la graduatoria provvisoria e a seguito di eventuali osservazioni sarà pubblicata quella definitiva.

Il settore Turismo e Gemellaggio ha visto nuove attività svolte in collaborazione con il Comune di Dachau, tra cui la Mostra di pittura di artisti della città bavarese al Castello Caetani nel Settembre sorso, con la partecipazione di una delegazione amministrativa guidata dal borgomastro Florian Hartmann – a seguito della quale nella prossima estate si avrà uno scambio con artisti di Fondi che allestiranno a Dachau una loro collettiva – e la recente sottoscrizione del Protocollo  d’Intesa relativo al Piano d’azione per la promozione e valorizzazione della via Appia e degli antichi cammini, che rappresenta una delle iniziative di promozione della Francigena che vedono coinvolto il Comune di Fondi.

L’attività dell’Urbanistica ha visto approvata il 30 Novembre scorso in Consiglio comunale la perimetrazione dei nuclei abusivi, sui cui il Sindaco si è soffermato: «E’ un’attività propedeutica alla necessità di censire tutti quei nuclei abitativi nati spontaneamente e che, pur essendosi singolarmente avvalsi dalle leggi nazionali di condono edilizio, gli enti locali hanno l’obbligo di perimetrare per poter verificare la dotazione degli standard e procedere, attraverso lo strumento di una variante speciale, alla riorganizzazione e alla relativa programmazione di tutte le opere di urbanizzazione primaria e secondaria».

De Meo ha poi ricordato, nell’ambito dei Lavori pubblici, l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile approvato dal Consiglio comunale nel novembre scorso, un «documento “aperto” di cui devono essere informati tutti i cittadini per potervi apportare il proprio contributo». Proprio in tale ottica, già nel prossimo mese di gennaio avrà luogo il primo incontro con la cittadinanza.

Tra le novità più rilevanti della recente attività amministrativa vi è certamente l’attivazione del “porta a porta” su tutto il territorio comunale, completato a fine agosto su tutto il territorio comunale, e che ha fatto registrare a novembre una percentuale di raccolta differenziata pari al 79%, un risultato straordinario poiché rapportato al dato del 13% circa relativo al mese precedente all’attivazione del servizio, e per il quale il Sindaco ha voluto ringraziare la cittadinanza, che ha saputo far fronte con profondo senso civico alle novità che ha comportato l’introduzione del servizio e alle relative difficoltà della prima fase del conferimento differenziato.

Considerando l’ultimo dato disponibile la media annua della raccolta differenziata raggiunge il 35% e, se questa tendenza sarà confermata anche nei mesi a venire, si può dunque ipotizzare il raggiungimento di circa il 70% di differenziata nel 2017. «A fronte di questa costante crescita percentuale del conferimento differenziato – ha proseguito il primo cittadino – abbiamo monitorato e ascoltato le esigenze delle utenze domestiche e non domestiche e pertanto entro gli inizi di febbraio 2017 pensiamo di apportare alcune modifiche ai relativi calendari. Stiamo concretamente valutando la possibilità di inserire un passaggio aggiuntivo per il ritiro dell’organico alle utenze domestiche nei mesi invernali, così come è già previsto per il periodo estivo, ovvero tre volte alla settimana durante tutto l’anno. Anche nel caso delle utenze non domestiche, per le particolari esigenze di ristoranti, pizzerie, pescherie, etc., si sta ragionando sulla possibilità di effettuare tutti i giorni il ritiro dell’umido e di inserire un passaggio aggiuntivo settimanale per la plastica e il vetro. Tali valutazioni sono connesse ai maggiori costi del servizio, e dunque stiamo cercando di evitare che eventuali modifiche possano comportare un aumento della TARI. Si sta pensando, ad esempio, di prevedere per le utenze non domestiche il ritiro del vetro ogni 15 giorni e in futuro in punti di raccolta stradale, eliminando il ritiro domiciliare. Unitamente all’emersione dell’evasione, grazie a simili modifiche nel corso degli anni si perverrà ad una progressiva riduzione degli importi TARI». A tal riguardo De Meo ha ricordato le agevolazioni introdotte per i nuclei familiari con disabili, preannunciando che il tetto ISEE di 8.000 Euro sarà innalzato nel 2017 a 12.000 Euro. Recentemente sono entrati in servizio i primi Ispettori Ambientali, ai quali nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri, nell’ottica di potenziare le attività informative e di presidio, e si è proceduto alla dotazione di nuovi mezzi e al rafforzamento dell’organico del Corpo di Polizia Locale, con unità dedicate specificatamente al controllo del territorio per la prevenzione dei conferimenti irregolari.

Proprio il settore ambientale ha visto protagonisti i componenti del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi che, avendo ripreso le attività con il nuovo anno scolastico, hanno aderito alla Giornata ecologica del Novembre scorso, ripromettendosi di partecipare ad analoghe iniziative anche nel prossimo futuro.

Il Sindaco si è poi soffermato sulla questione relativa all’ospedale di Fondi: «Dopo il voto contrario sull’Atto aziendale, in cui non si è tenuto conto delle modifiche che ci erano state preannunciate dopo le nostre proteste, in un incontro con il Commissario regionale alla Sanità Nicola Zingaretti, grazie all’interessamento del Senatore Claudio Fazzone e del Consigliere regionale Pino Simeone, abbiamo chiesto nuovamente azioni per potenziare il Pronto Soccorso e soprattutto per garantire servizi H24 a supporto della Neonatalogia e in particolar modo dell’Ostetricia-Ginecologia. Il Commissario ASL Casati ha stilato un documento di lavoro che è al vaglio della cabina di regia regionale per verificarne la fattibilità e sostenibilità. All’indomani dell’incontro con Zingaretti abbiamo comunque riscontrato il primo elemento positivo, perché nell’Atto aziendale che è stato trasmesso alla Regione abbiamo riavuto il riconoscimento dell’Unità Operativa Complessa dell’Ostetricia-Ginecologia, che nella precedente versione a firma di Caporossi era stata declassata ad Unità Semplice Dipartimentale. Tutte le forze politiche sono compatte nel richiedere risposte concrete e certe perché riteniamo che il nostro Ospedale possa svolgere una funzione importante nell’ambito della rete sanitaria provinciale».

L’ultimo tema ad essere affrontato è stato quello relativo alla ripubblicizzazione del servizio idrico integrato, per la quale «i Sindaci di Forza Italia sono stati gli unici ad impegnarsi in maniera concreta, mentre a mio avviso la maggioranza dei Sindaci di centrosinistra e civici ha assunto una posizione molto più blanda. I tempi sono ristretti, perché nel mentre ACEA ha formalizzato una sua proposta di acquisto e formulato una valutazione economica, i soci pubblici pur manifestando formalmente l’intenzione di arrivare ad una ripubblicizzazione non hanno formulato una proposta concreta».