Lo scorso 17 dicembre si è tenuta in Piazza del Comune la consueta manifestazione natalizia dedicata ai bambini patrocinata dall’Amministrazione comunale di Sabaudia e organizzata dalla Cooperativa sociale Ninfea.
Gli operatori della ludoteca comunale e dei centri di aggregazione hanno curato l’animazione e l’organizzazione di giochi e laboratori per i bambini. Durante la mattinata si è tenuta anche la I° tappa di “Centri senza frontiere”, campionato di giochi di squadra tra i centri socio-ricreativi gestiti in diversi comuni della provincia dalla Ninfea. Il Centro Sociale Anziani ha allestito uno stand gastronomico con dolci e cioccolata calda. Grande successo ha riscosso lo stand delle Pigotte Unicef, bambole di pezza, create dalle sapienti mani delle signore del Centro Sociale anziani “L’Erica”.
Un particolare encomio va rivolto alle signore: Adriana, Adua, AnnaMaria, Delia, Marcella, Maria, Natalina, Ninetta e Pina, che con dedizione, creatività e fantasia si sono occupate della realizzazione delle Pigotte: per ogni bambola, infatti, è stato deciso l’aspetto, studiandone la caratterizzazione; sono state cucite e imbottite le sagome, realizzate fantasiose capigliature e confezionati abitini di ogni genere. La vendita delle Pigotte ha consentito di raccogliere circa 1.500 euro per l’UNICEF e i suoi programmi salvavita dell’Africa centrale e occidentale. Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’UNICEF, verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità infantile denominato “Strategia Accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia”.
Alla manifestazione erano presenti anche i ragazzi del Centro diurno per disabili “L’Amicizia”, i quali hanno allestito una pesca di beneficenza, con oggetti natalizi da loro realizzati, il cui ricavato è stato destinato alla Caritas parrocchiale. Sono stati gli stessi ragazzi che, accompagnati dagli operatori, si sono recati al supermercato per acquistare i generi alimentari di prima necessità da donare (latte, olio, tonno) e li hanno poi consegnati direttamente al Parroco della Parrocchia SS. Annunziata.
La manifestazione, che si sta affermando nel tempo, come un gradito momento di incontro e scambio di auguri per la nostra comunità, si è conclusa con l’arrivo di Babbo Natale che ha distribuito caramelle a tutti i bambini presenti. L’appuntamento è per il prossimo 5 gennaio 2017, a partire dalle 15:30, presso la Ludoteca comunale in via delle Mimose (Zona Nord) a Sabaudia, per la tradizionale Tombolata della Befana dove ci saranno dolci e caramelle per tutti i bambini presenti.