Il Comune di Minturno ha inviato una nota all’assessore Politiche del territorio e Mobilità, Michele Civita per tornare a parlare delle problematiche legate agli orario ferroviari e ai disagi dei pendolari.
“Dopo due settimane di sperimentazione sono ormai innumerevoli gli episodi che testimoniano l’inefficacia gestionale del nuovo modello orario: coincidenze perse da centinaia di pendolari, treni soppressi, rotture di carico che creano situazioni di caos e mettono a repentaglio l’incolumità dei viaggiatori.
Si riconosce alla Regione Lazio e al Suo assessorato l’investimento di importanti risorse, sia in termini di materiali che di servizi, in funzione dei quali abbiamo dato fiducia alla proposta della Regione, di Trenitalia, di Ferrovie dello Stato.
Ad oggi rileviamo, però, che gli investimenti sono in parte vanificati dalla necessità di utilizzare i treni campani nel tratto Minturno-Scauri/Formia e viceversa; rileviamo, inoltre, che le osservazioni e le criticità presentate e criticità che avevamo evidenziato ad ogni tavolo istituzionale di confronto, si sono purtroppo rilevate fondate.
Continuano i disservizi e appare ormai palese l’impossibilità di continuare in questo modo. Torniamo, dunque, con forza, a chiedere alla Regione Lazio di considerare gli utenti che utilizzano la stazione di Minturno-Scauri come cittadini della Regione Lazio e trattare i pendolari dell’hinterland minturnese come tutti gli altri utenti della Regione Lazio.
Se non è possibile tornare indietro, rispetto agli orari, chiediamo almeno di programmare tutti i trend regionali da e per Roma, considerando come stazione di partenza e arrivo quella di Minturno-Scauri.
Nel frattempo La invito, a continuare a percorrere l’ipotesi strutturale di poter investire per la riapertura del primo binario di Minturno, al fine di spostare qui anche tutti i regionali veloci in modo da decongestionare ulteriormente la stazione di Formia, confermando la disponibilità da parte del Comune a predisporre tutte le azioni di propria competenza per rendere gli spazi strutturali a servizio della stazione ferroviaria adeguati al maggior carico di utenza
Mi auguro che in questo periodo natalizio si riesca ad adottare le misure tecnico organizzative necessarie ad assicurare un servizio migliore”.