Comitato Civico di Penitro: “Ripristinare al più presto la sicurezza stradale”

“Il Comitato Civico di Quartiere di Penitro – si legge nella missiva diffusa a mezzo stampa –  intende portare a conoscenza la seguente criticità:

come è noto il cavalcavia che permette l’accesso alle frazioni di Penitro, Castellonorato e Campodivivo è stato chiuso il 14 novembre u.s. per lavori di messa in sicurezza (non meglio specificati). Il tutto è avvenuto senza nessun preavviso e, soprattutto, senza dare una soluzione concreta e alternativa alla viabilità. Allo stato attuale, le diverse migliaia di cittadini che abitano nelle zone testé indicate non hanno altra scelta che avventurarsi in attraversamento di entrambe le corsie e, a volte, anche tramite inversioni a “U”.


Tale improcrastinabile situazione è stata più volte portata all’attenzione delle Autorità competenti (Comune, ASTRAL, Nucleo industriale), ma senza esito. Purtroppo, nella serata del 21 dicembre si è verificato ciò che era stato previsto e che era inevitabile: un incidente stradale che ha coinvolto veicoli che avevano intenzione di cercare di entrare in Penitro.

Il traffico congestionato sulla S.S. 630 in seguito all'incidente del 21 dicembre
Il traffico congestionato sulla S.S. 630 in seguito all’incidente del 21 dicembre

Si auspica che, almeno adesso, gli Enti già consultati, adottino con tempestività gli atti o azioni di propria pertinenza e ciò al fine di ripristinare la sicurezza stradale nel tratto di strada in esame. Fiduciosi che non vi sia bisogno di ulteriori accadimenti aventi risonanza sociale (nuovi incidenti) prima del richiesto e previsto intervento, attendiamo che le Autorità fattivamente agiscano alla risoluzione della problematica”.

Alla missiva del Comitato Civico di Penitro si è inoltre aggiunto il comunicato dello staff del Movimento 5 Stelle di Formia che sta monitorando come Meetup questa emergenza e valuta di intervenire con una interpellanza alla Regione ed al comune di Formia.