Premio Comuni Virtuosi 2016: Bassiano tra le città finaliste

Il concorso “Comuni Virtuosi” 2016 è organizzato dall’associazione nazionale dei Comuni Virtuosi. L’associazione è una rete di enti locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.

Sono 82 i comuni approdati alla finale della decima edizione del Premio Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare: 51 province e 18 regioni rappresentate (Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Calabria, Veneto, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Liguria, Trentino Alto Adige, Molise, Puglia, Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Lazio, Campania).


Sono arrivati oltre 300 progetti nelle cinque categorie previste dal bando scaduto a fine ottobre: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita. Progetti ambiziosi, molto concreti, a volte sorprendenti.

Domenico Guidi
Domenico Guidi

“Il comune di Bassiano unico rappresentante della provincia di Latina nella lista dei finalisti” – ha commentato il sindaco Domenico Guidi – “rappresenta il riconoscimento anche a livello nazionale dell’importante lavoro svolto dall’intera amministrazione nel  portare avanti dei progetti validi ed efficienti, nel pieno rispetto del  bilancio e delle esigenze dei cittadini“.

www.comunivirtuosi.org