La Virtus Pontinia il regalo di Natale lo ha scartato in anticipo e dentro ha trovato i due punti della vittoria contro Cavese: in quel di Pontinia finisce 83-72 per gli uomini di Morassi.
Con il coach biancorosso costretto ancora a guardare la partita dagli spalti in panchina siede ancora Alessandro Carlaccini che, dopo la sconfitta a Carver, può festeggiare così la sua prima vittoria. Due punti fondamentali per la Virtus prima della pausa natalizia in virtù della classifica che ora la vede solitaria al terzo posto (16) con alle spalle Sabotino e Polaris (14) e poi il gruppo ormai staccato a quota 10 punti tra cui anche Cavese.
A meno di strani ed improbabili capovolgimenti Diglio e compagni hanno messo una seria ipoteca sull’accesso alla seconda fase, anche se l’obiettivo resterebbe quello di arrivare tra le prime due posizioni nel girone. Tuttavia, Carver e Veroli sembrano essere ormai irraggiungibili, distanti 4 punti e con i ciociari in grado di uscire con una vittoria netta anche dal difficile campo di Sabotino. Lo scontro diretto con Veroli subito dopo la pausa ci dirà molto di più e magari potrà riaprire il discorso primi posti.
Nella partita contro la squadra di Cave buono l’esordio del nuovo innesto Picarazzi (12 punti), lungo under arruolato per rimediare all’assenza momentanea di Parisi e Cardinali sotto canestro. Top scorer dela gara il solito D’anolfo che mette a segno ben 28 punti al termine di una prova superlativa. Dopo i primi due quarti giocati punto a punto le due squadre vanno alla pausa lunga sul 38-36 ma al rientro la Virtus riesce a mettere il naso avanti e a gestire il vantaggio senza troppi problemi fino a fine gara.
Insomma, dopo la brutta batosta di Carver torna il buon umore tra gli uomini del presidente Riccardi che torneranno in campo ad allenarsi il 27 dicembre. Prima di allora sarà tempo di brindisi e panettoni.
Parziali: 17 – 20, 21 – 16, 23 – 15, 22 – 21.
Virtus Pontinia: Chillemi 2, Diglio 6, Massimi 10, Petrolini 3, D’Anolfo 28, Visca 4, Cardinali , Baioni , Santoro Cayro 2, Picarazzi 12, Nardin 16, Fabbri . All. Carlaccini