Promozione, al PalaRisaliti il match tra l’Ab Latina e il basket Sermoneta

Big match domenica sera, alle 19, nel campionato regionale di Promozione maschile, tra Associazione Basket Latina 1968 e il Bee Basket Sermoneta, due squadre molto competitive.

Un derby che richiamerà sulle gradinate del PalaRisaliti, in via Nascosa, il pubblico delle grandi occasioni. I nerazzurri dell’Ab Latina sanno dell’importanza della posta in palio, si stanno preparando nel migliore dei modi.


Alla consueta cena di auguri natalizi hanno presenziato tutti i giocatori e lo staff dirigenziale e tecnico, nella speranza di ottenere risultati sempre migliori.

L’Associazione Basket Latina 1968, presieduta da Paolo Iannuccelli  promuove da diversi giorni corsi di minibasket ed attività motoria per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni presso i Centri Minori del Comune di via Legnano 18 e Latina  Scalo, ex Cinema Enal. I corsi,molto frequentati, sono diretti da istruttori qualificati. Si tengono nelle sedi dei due centri, con lezioni all’aperto ed altre in aula, a seconda delle condizioni atmosferiche. Si utilizza, eventualmente, anche qualche palestra scolastica. Le lezioni, completamente gratuite, si svolgono il pomeriggio dalle 16 alle 18.00.

Le attrezzature – maglie, canestri, palloni ed altro materiale didattico  – sono state fornite dal club nerazzurro. Le lezioni in aula comprendono storia del basket, visione di filmati di basket italiano e americano, conoscenza del regolamento, teoria dei fondamentali individuali, lettura di libri di estrazione cestistica, importanza del fair play, finalità del gioco di squadra, riflessioni su spirito e valori dello sport.

Il minibasket è un gioco rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni; trae riferimenti e peculiarità che lo caratterizzano da uno sport specifico: la pallacanestro. Il bambino è l’attore principale di una proposta educativa dove il gioco, lo sport e le regole che lo rappresentano diventano strumenti educativi con i quali un bravo e competente Istruttore, insegnante ed educatore porta il suo personale e determinante contributo alla crescita e formazione del bambino.