Il bilancio dell’anno trascorso dell’associazione “Oltre i confini onlus”

Un anno indimenticabile per l’associazione umanitaria Oltre i Confini onlus.

Domenica 18 dicembre nella Parrocchia San Francesco di Cisterna il ricordo delle missionarie Esperia e Romana a 6 mesi dalla loro scomparsa in Guinea Bissau.

Dicembre, il Natale è alle porte ed è ora di tirare le somme di questo indimenticabile anno associativo.


A febbraio e marzo il meraviglioso incontro con la piccola Jacira e la mamma Quinta, ospitate in Italia per visite mediche. Che gioia accoglierle e conoscerle, Jacira una bimbetta di 16 mesi piena di gioia e vitalità nonostante la sua manina destra sprovvista di dita e Quinta la mamma, una donna di grande umiltà e dignità.

Ad aprile, dopo anni di immenso impegno per reperire i fondi, si sono conclusi i lavori del Centro Sociale Giovanile costruito all’interno della Missione di Bissau, l’inaugurazione è avvenuta con una grande festa il 30 aprile. Siamo molto orgogliosi per questo nostro progetto realizzato, ora i giovani guineani hanno un luogo per riunirsi, per condividere idee, per confrontarsi, per crescere.

Dopo la grande gioia per il traguardo raggiunto, la mattina del 18 giugno per telefono, abbiamo appreso una notizia terribile, le nostre amate missionarie Suor Esperia Sulis e Suor Romana Sacchetti hanno perso la vita in un tragico incidente stradale, sulla strada di Bula in Guinea Bissau. La notizia ci ha lasciato senza parole e tanta tristezza nel cuore. Con loro abbiamo condiviso momenti meravigliosi nei nostri viaggi missionari, e da loro abbiamo appreso il “donarsi smisuratamente”. Dopo questo grande dolore abbiamo raccolto le forze e sul loro esempio abbiamo ripreso il nostro lavoro umanitario per far si che tutti abbiano una vita migliore.

Ricorderemo le nostre sorelle Esperia e Romana, a sei mesi dalla loro salita al cielo, domenica 18.12.2016 alle ore 11 nella Parrocchia San Francesco di Cisterna di Latina.

Infine, a novembre, è tornata la gioia piena, i nostri volontari, Matteo e Serena si sono recati in Guinea Bissau per un viaggio missionario, incontrando i bambini adottati a distanza e fotografando le opere realizzate dalla nostra associazione, presente in Africa dal lontano 1990. Nei loro volti, al ritorno, c’era la luce di chi ha incontrato la gioia dei bambini africani, accoglienti e sorridenti. Con il ricco materiale fotografico e con le riprese effettuate realizzeremo sicuramente dei meravigliosi filmati.

In conclusione, anche questo anno abbiamo ricevuto le erogazioni del 5 x 1000 e con esse realizzeremo grandi cose, il nostro codice fiscale è il seguente: 91027900595.

Grazie di cuore a tutti voi che ci sostenete e ci date fiducia e vi auguriamo dal profondo del nostro cuore un sereno Natale.