Approvato il progetto “da Lettore ad attore” che sarà realizzato nella biblioteca comunale.
A darne comunicazione è l’assessore alla Cultura, nonché vicensindaco di Santi Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli, il quale esprime soddisfazione per questo progetto che opererà in continuità con quello realizzato lo scorso anno “Volare con un libro”, realizzato in collaborazione con gli alunni dell’Istituto comprensivo “Rossi” e con il King-Carducci di Casoria.
“Da Lettore ad attore” consiste in un laboratorio di lettura espressiva come elemento centrale intorno al quale far nascere nuclei tematici da sviluppare come l’amicizia, la famiglia, l’ambiente e la cultura, utilizzando i linguaggi del contemporaneo che sia in grado di istituite un punto nuovo ed innovativo della biblioteca capace di far sperimentare una nuova visione della stessa nell’ambito del contesto sociale e culturale di riferimento ed anche in considerazione dell’attività di promozione della stessa.
Anche quest’anno il progetto verrà realizzato con la collaborazione dell’Istituto comprensivo Guido Rossi ed avrà nello specifico, come nucleo tematico, l’amicizia e l’ambiente.
Verrà scelto un libro, in maniera condivisa con i docenti interessati dal progetto, che rispecchia tale tematica e l’autore sarà invitato ad essere presente e ad assumere il ruolo di training dell’intero progetto che inevitabilmente cercherà di coinvolgere, sulla scia del precedente realizzatosi lo scorso anno, anche le famiglie e tutti gli attori della collettività al fine di far divenire sempre di più la biblioteca, il perno centrale di tutta l’attività culturale della comunità.
Il progetto, che è stato approvato con delibera di giunta n. 85 del 5 ottobre scorso, sarà coordinato dalla responsabile, Santomauro e si svolgerà a partire da questo mese per concludersi, naturalmente, entro la fine dell’anno scolastico.
Soddisfatto l’assessore Petruccelli per il lavoro svolto che ha portato in questi anni a realizzare una biblioteca che non esisteva e, sebbene con molta fatica, a farla crescere cercando di farla diventare sempre di più il punto di riferimento della cultura del nostro paese.