Si è svolta il 1 dicembre, presso l’Istituto “IIS Guglielmo Marconi” di Latina, una delle tappe nazionali della European Basketball Week 2016 che, dal 27 novembre al 6 dicembre, ha l’obiettivo di promuovere ed ampliare le opportunità in Europa per le persone, adulti e bambini, con disabilità intellettiva e trasformare la loro vita attraverso la disciplina del basket.
La città di Latina ha confermato anche in quest’occasione la sensibilità nei confronti dei più deboli e la propria passione per la palla a spicchi, vivendo le grandi emozioni regalate dai giochi, dai percorsi, dai circuiti proposti ai giovani e giovanissimi atleti presenti, sotto la guida del comitato provinciale di Latina di Special Olympics, guidato dal direttore provinciale Maria Rosa Testa. E’ stata una mattinata intensa ed emozionante nella quale atleti con disabilità, insieme ai campioni della Latina Basket Benacquista e gli studenti dell’istituto “Marconi” hanno condiviso il campo nello spirito dello Sport Unificato, promosso da Special Olympics in tutto il mondo attraverso la campagna #PlayUnified.
La mattina è stata aperta in aula magna dallo “Special Day”, in cui gli studenti e gli atleti speciali delle associazioni “Nuova Era” e “Diaphorà” di Latina, insieme con i ragazzi dei centri diurni per disabili, hanno assistito ad un percorso e testimonianze su come è possibile spezzare i pregiudizi e giungere ad una vera integrazione attraverso il linguaggio universale dello sport. Hanno portato il loro saluto la dirigente dell’istituto, Ester Scarabello, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa augurandosi altri incontri su queste tematiche: quindi è stata la volta del delegato provinciale del Coni, Fabrizio Malgari e del presidente della Latina Basket, il cav. Lucio Benacquista. L’incontro è stato moderato dal giornalista Fabio Benvenuti e realizzato grazie al supporto dei partner: “Rida Ambiente”, “Food and Beverage” e “Nitido”.
Grazie al Presidente Lucio Benacquista con i campioni della Latina Basket e alla scesa in campo di circa 30 Atleti Special Olympics è stato possibile coinvolgere tutti in giochi e attività sportive legate al mondo della pallacanestro.
Il comitato provinciale di Latina di Special Olympics, guidato dal direttore provinciale Maria Rosa Testr, porta avanti questa mission dal 2008, organizzando sul territorio manifestazioni sportive e convegni per diffondere la cultura dell’integrazione attraverso lo sport unificato, sensibilizzando soprattutto i giovani, grande risorsa e speranza per il nostro futuro.