A Maenza arrivano i parcheggi a pagamento al centro: 80 centesimi l’ora per 8 ore al giorno

“Con delibera di giunta n. 115 del 17/11/2016 – annuncia il sindaco di Maenza Sperduti – è stato dato indirizzo all’ufficio tecnico per l’istituzione dei parcheggi a pagamento in alcuni tratti di strade comunali per garantire una rotazione del traffico veicolare nella zona del centro abitato interessata da un abbondante flusso veicolare.

Verranno istituiti circa 60 posti auto che verranno regolamentati attraverso il pagamento di 0.80 centesimi l’ora solamente in determinate ore della giornata, 5 ore la mattina e 3 nel pomeriggio. Verranno inoltre riassegnati i posti riservati ai portatori di handicap con l’adeguamento della segnaletica e la determinazione di parcheggi riservati esclusivamente alle donne.


Il sindaco di Maenza Claudio Sperduti
Il sindaco di Maenza Claudio Sperduti

Quello della regolamentazione del traffico è uno dei punti previsti dal nostro programma amministrativo che intendiamo portare avanti. Il fatto di voler istituire i parcheggi a pagamento non deve essere un modo come altri per fare cassa bensì un modo per:

  1. Dare la possibilità a chi vuole fare acquisti nei negozi del luogo di avere possibilità e facilità di sostare nei pressi dei negozi stessi;
  2. Spingere molte persone a camminare e fare due passi a piedi, visto che fa bene anche alla salute” e visto che le abitudini quotidiane ci spingono a muoverci in macchina anche per percorrere poche centinaia di metri;
  3. “spingere” i cittadini ad utilizzare il parcheggi esistenti utilizzati molto ma molto poco.
  4. Infine il fatto di regolamentare il traffico soprattutto nelle due piazza dove spesso ci si trova a dover combattere contro la sosta selvaggia.

Su quest’ultimo punto voglio precisare che allo stato attuale disponiamo solo di n. 1 vigile abilitato al servizio esterno che viene impiegato su un turno solo di lavoro e che quindi non riesce a coprire l’intero arco della giornata. A breve verrà bandito il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato per un altro vigile urbano”.