Termina dopo sei gare di campionato l’esperienza del ritorno a Fondi dell’angolano Filipovic Antonio. Nel suo periodo di permanenza in casacca rossoblù lo staff tecnico della compagine fondana ha potuto verificare la mancata corrispondenza delle sue caratteristiche alle necessità della squadra. Così, dopo circa tre mesi, le strade del sodalizio fondano e del giocatore angolano si sono divise. A lui vanno i ringraziamenti dell’HC Banca Popolare di Fondi, con le parole del Vice Presidente Guglielmo di Perna, per l’impegno mostrato nel periodo trascorso con la squadra: “Ringraziamo Filipovic per quanto fatto con noi e gli auguriamo un grosso in bocca al lupo per il futuro”.
Al posto di Antonio arriva nelle fila dell’HC Banca Popolare di Fondi un nuovo giocatore: si tratta di un terzino sinistro che viene dalla Serbia, ma vanta anche passaporto croato, e risponde al nome di Boris Grk. Dopo alcuni giorni di riflessione e di successive trattative, la società rossoblù ha dunque deciso di riempire la casella riservata al giocatore straniero affidandosi all’esperienza e alla tecnica del trentunenne terzino serbo, 195 cm di altezza per 105 kg di peso, che arriva in terra pontina con ottime credenziali. Cresciuto nella formazione della Stella Rossa di Belgrado, ha vestito poi in patria le casacche dell’HC Bask Belgrado e dell’HC Smederevo. Nel 2011 Grk si è trasferito in Israele, dove si è confermato ottimo realizzatore risultando il top-scorer della sua squadra, l’HC Ness Ziona. L’anno successivo è passato in forza ai turchi dell’HC Nilufer Bursa, formazione con la quale ha raggiunto più volte le finali nazionali (Campionato, Coppa e Supercoppa), ha giocato due stagioni in EHF Cup ed una in Challenge Cup e, nel 2012-2013, è stato il re dei bomber nel campionato turco. Nel dicembre dello scorso anno è passato all’HC Akcaabat Tutunspot (Turchia) e fino a qualche settimana fa ha vestito la maglia dell’HC Hapoel Petah Tiqwa, formazione israeliana.
Uno degli artefici di questa importante trattativa è senza dubbio il numero due del sodalizio rossoblù Guglielmo di Perna, che ha dichiarato: “La trattativa è stata molto lunga e difficile, ma la cosa importante è che sia andata a buon fine. Boris è un ragazzo intelligente, un atleta che potrà dare tanto alla squadra: siamo molto contenti di averlo portato a Fondi”.
Chiuse le pratiche del trasferimento e del nuovo tesseramento, Grk dovrebbe debuttare in maglia rossoblù già sabato nel difficile match contro i Campioni d’Italia della Junior Fasano, attualmente imbattuti e al comando della classifica del girone C del campionato di Serie A – 1a Divisione Nazionale.