“Nel Consiglio comunale di Latina di ieri abbiamo chiesto la riattivazione del Consiglio comunale dei Giovani. È uno strumento che potrebbe garantire la partecipazione di tanti ragazzi alla vita politica della città e che invece è inutilizzato. È una grossa opportunità da ripristinare”, così Giorgio Ialongo e Giovanna Miele, che ieri hanno avanzato la loro proposta durante il dibattito legato all’istituzione della figura del Consigliere con mandato.

“Questa amministrazione parla tanto di favorire la partecipazione dei cittadini, ridurre le distante tra cittadini e amministrazione – continuano i due esponenti di Forza Italia – noi vogliamo fare di più, vogliamo coinvolgere direttamente i più giovani, la fascia di età sicuramente meno rappresentata nel Consiglio Comunale in carica. Il Consiglio Comunale dei giovani potrebbe svolgere una duplice funzione – proseguono Ialongo e Miele -. Da una parte coinvolge in prima persona i ragazzi nella vita amministrativa, ma soprattutto, è una valida scuola di formazione per la futura classe dirigente. Ci sembra, soprattutto oggi, uno strumento utile per consentire una prima esperienza funzionale per comprendere i tanti meccanismi che reggono un’amministrazione.
Il Consiglio comunale dei giovani è uno strumento che è già previsto a Latina. Con rammarico ci dispiace notare che ha avuto vita breve. Fu fatta una sola consiliatura, dal 2008 al 2011 e poi l’esperienza non fu più ripetuta, per mancanza di fondi. Come Forza Italia sollecitiamo a trovare un modo per far ripartire il Consiglio comunale dei giovani – concludono Ialongo e Miele -. Diamo anche ai nostri ragazzi l’opportunità di entrare in Comune”.