Sul 40×20 della struttura Geodetica si affrontano i padroni di casa del Cus Cassino Gaeta di coach Antonio Viola e gli ospiti del Putignano di coach Realmonte e sin dalle prime battute si capisce che sarà una gara velocissima e fatta di batti e ribatti.
Nell’avvio di gara sono gli ospiti ad imporre il proprio gioco ma sulla loro strada trovano per ben 5 volte consecutive l’estremo difensore D’Ovidio che chiude tutti gli spazi da ogni posizione ma i gaetani non hanno il giusto approccio e tra palle perse e tiri errati, soltanto le parate del numero 1 gaetano mantengono saldo il risultato sullo 0-0. La prima rete, nonostante il forcing dei pugliesi, è di marca gaetana e porta la firma di Davide Pantanella che in controfuga beffa il giovane Lippolis tra i pali, 1-0 che arriva soltanto dopo 3 minuti dal fischio d’inizio. Gli ospiti non stanno a guardare e da qui i giovani gaetani calano visibilmente e non reagiscono alle giocate di Notarangelo D., La Terza e compagni, quali si portano rapidamente sul 6-1 costringendo coach Viola al time out; break temporaneo che non porta purtroppo i frutti sperati perché il Putignano allunga fino al 10-1. È dal pesantissimo passivo che scatta qualcosa nella testa dei cussini, D’Ovidio è davvero in giornata di grazia tra i pali ed in attacco fanno il resto le reti di Capomaccio e Mitrano, quali attuano un tentativo di rimonta con un 6-3 che porta i padroni di casa sul -6. Da qui la gara è vivace, le squadre si sfidano a viso aperto ed il pubblico si anima ma è tardi per recuperare e la prima frazione si chiude sul 21-10 per i pugliesi con il tiro dai 7 metri sbagliato dal giovane Montalto a tempo già scaduto.
Nella ripresa,dopo la strigliata di coach Antonio Viola, i gaetani ripartono benissimo ed un altro buon passivo di 6-3 ad opera di Capomaccio, Mitrano, Monti Antonio ed Uttaro, manda i padroni di casa sul -8 e sul 24-16 con il Putignano che sembra più affaticato dopo un dispendioso primo tempo. A questo punto la gara è davvero bella da vedere con le squadre che si rispondono colpo sul colpo ma è ormai davvero troppo tardi per i ragazzi di Viola per sperare in una rimonta che avrebbe dell’incredibile ed il coach gaetano dona spazio tra i pali a Monti Roberto, con quest’ultimo che si rende protagonista in interventi difficili e belli da vedere ed anche a Cosmo Ciano che sul finale protegge la porta gaetana.
Nota positiva è la prima rete stagionale di Curcio, erroneamente non messa a referto ma assegnata ad altro giocatore,quale dona fiducia e morale per un altro under 17 andato a segno e sintomo dell’ottimo lavoro svolto per il vivaio. Sul suono della sirena il punteggio parla in favore del Putignano con un meritato e perentorio 36-24 che lascia pochi spazi ai dubbi, con i pugliesi che salgono a quota 9 e rimangono al comando assieme alla Lions Teramo mentre i gaetani rimangono penultimi ad un punto.
Nel prossimo turno sarà scontro diretto perché gli uomini di coach Antonio Viola affronteranno in trasferta il fanalino di coda Pescara, ancora a cerca dei primi punti stagionali.
A PAGINA 2 ‘IL COMMENTO DI COACH VIOLA E I TABELLINI’