Giubileo della Misericordia, eventi di chiusura a Gaeta e Latina

Giubileo della Misericordia, eventi di chiusura a Gaeta e Latina

Si avvia a conclusione il Giubileo della Misericordia. Ecco gli eventi previsti nelle Diocesi di Latina e Gaeta. 

GAETA. “Sta per concludersi il Giubileo della Misericordia – scrive il Comune di Gaeta -, voluto da papa Francesco per richiamare la Chiesa alla sua missione prioritaria di essere segno e testimonianza della Misericordia in tutti gli aspetti della vita pastorale. Ed il Comune di Gaeta vuole sottolineare questo momento storico con una conferenza-concerto realizzata con il sostegno ed il patrocinio della Regione Lazio.

cattedrale-san-marco-porta-santaL’iniziativa, denominata «Gaeta città di Maria nel Giubileo della Misericordia» si svolgerà presso il Santuario della SS. Annunziata mercoledì16 novembre prossimo dalle ore 16:30. L’appuntamento sarà l’occasione per tornare sulla storia dei Giubilei, ma anche per il legame che Gaeta ha con la Madonna; una curiosità importante sarà discutere del Giubileo mancato del 1850, visto che Papa Pio IX fino a qualche mese prima era stato esule proprio nella nostra città.

Il programma prevede un’alternanza tra relazioni e interventi musicali. I lavori della conferenza saranno preceduti dai saluti di Mons. Giuseppe Sparagna, rettore del Santuario della SS. Annunziata e  del sindaco Cosmo Mitrano. Quindi, Francesco Mattiocco, docente Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater”, relazionerà sulla storia del pellegrinaggio nella vita della Chiesa evidenziando il rapporto tra la Madonna e il pellegrino. Filippo di Cuffa, esperto di simbologia mariana, farà fare ai partecipanti un viaggio tra i colori e i «profumi» che nel tempo gli artisti hanno dedicato a Maria. Il pastoralista e liturgista Don Antonio Cairo illustrerà le articolazioni del pellegrinaggio giubilare. Un momento di attuazione e prosecuzione del tema della misericordia sarà trattato da Tommaso Marciano, vice direttore Caritas Diocesana Gaeta, che sottolineerà la connessione del pellegrinaggio giubilare con le vicissitudini della povertà. Al termine sarà possibile partecipare all’illustrazione della cappella d’oro, culla del Dogma dell’Immacolata Concezione.

Gli interventi musicali saranno a cura dell’Associazione Musicale Ferruccio Busoni con il soprano Raffaella Fraioli e l’organista Gabriele Pezone. Saranno eseguiti brani musicali di Schubert, Gounod, Verdi, Puccini, Mascagni, Cherubini e Caccini. L’ingresso è libero.

A PAGINA 2 L’EVENTO DI LATINA

Pagina: 1 2

You must be logged in to post a comment Login

h24Social