Alla faccia delle proteste dei pendolari, la Regione Lazio annuncia: “Più treni sulla tratta Roma-Formia-Minturno”

“La Regione Lazio – annuncia in una nota -, in collaborazione con Trenitalia, Rfi, i sindaci dei Comuni interessati e i Comitati dei pendolari, continua a migliorare l’offerta del trasporto regionale su ferro. Con l’entrata in vigore del nuovo orario il prossimo 14 dicembre, la linea FL7 (Roma-Formia-Minturno) avrà una maggiore offerta di treni con un miglioramento della puntualità e del comfort dei viaggiatori.

ferrovia_stazione_scauri_minturnoDagli attuali 40 collegamenti quotidiani da e per Roma, si passerà a 52 collegamenti al giorno, con una frequenza, in orario pendolare, di 4 treni l’ora nella tratta Roma-Formia-Latina e viceversa. Inoltre, nel comprensorio di Minturno, la nuova offerta conterà 44 collegamenti quotidiani da e per Roma, di cui 9 diretti Minturno-Roma e 10 diretti Roma-Minturno. Sulla linea FL7 è già in corso il ricambio del materiale rotabile attraverso la sostituzione dei treni media distanza con i nuovi Vivalto, che sarà completato entro marzo grazie alla consegna delle 114 nuove vetture, di cui 69 già in esercizio sulla linea, previste nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia.


I nuovi convogli sono dotati di impianto di climatizzazione, monitor per la diffusione di video informativi, videosorveglianza a circuito chiuso, zona attrezzata per i disabili e per il trasporto di biciclette, con una maggiore offerta di 1620 posti in più al giorno. Inoltre, per garantire la pulizia e l’igiene dei convogli, Trenitalia assicura la presenza del “pulitore viaggiante” su tutti i treni, un addetto  che provvederà a monitorare lo stato delle carrozze e a ripulirle costantemente. Inoltre, lungo l’intera linea, sarà presente un tecnico addetto alla prevenzione e riparazione di eventuali guasti o problematiche di linea e di convoglio”.

A PAGINA 3 LA NOTA DEL CONSIGLIERE REGIONALE ENRICO FORTE