“Vista sul Golfo” racconta l’emergenza lavoro nel sudpontino

Come “creare” il lavoro in un comprensorio economicamente depresso quale resta il sud-pontino. E poi la necessità di fare ricorso – come suggerisce papa Francesco – ad un’innovativa forma di creatività per tentare di rimettere in azione il ciclo produttivo ed occupazionale in una zona mortificata dal fallito sogno industriale degli anni settanta. Di questi argomenti si occuperà il sesto numero, in programma giovedì 10 novembre 2016, alle ore 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al comprensorio meridionale della provincia di Latina. Un focus particolare sarà riservato a due analoghe ma contrapposte vicende. 

stabilimento-ex-evotapeLa prima riguarda l’apprezzata iniziativa imprenditoriale di un gruppo di operai dell’ex Evotape di Santi Cosma e Damiano che, rifiutando dopo il fallimento della loro società ogni forma di assistenzialismo statale , ha avuto il merito – riconosciuto da ogni angolo d’Europa – di rimettere in moto il ciclo produttivo dell’ex stabilimento che, fondato dalla famiglia Manuli nelle campagne lungo la riva destra del fiume Garigliano,  aveva incarnato il sogno industriale, poi miseramente fallito, dell’intero sud-pontino. E’ la “Mancoop”, la società cooperativa cui hanno aderito una cinquantina di ex dipendenti che, dopo aver ripreso la produzione di nastri adesivi, è andata oltre. Dopo l’ok del curatore fallimentare nominato dal Tribunale di Latina, Vincenzo Manciocchi, ha pressochè ultimato la bonifica, sistemazione e messa in sicurezza del mega stabilimento di via Porto Galeo grazie ad un investimento di 250mila euro. L’intento, conseguito, è di aver realizzato un piccolo-medio polo industriale, artigianale e commerciale per l’intero sud-pontino ed una sorta di centro intermodale a favore del porto di Gaeta. La Mancoop sta fornendo agli interessati un servizio chiavi in mano per gestione di magazzini e depositi di materiali, sta offrendo spazi per la nascita di nuove start up, soprattutto giovanili, garantendo diversi servizi tra cui la sorveglianza 24 ore al giorno per tutto l’anno e servizi di manutenzione specializzata. E l’ospite di Saverio Forte in studio sarà proprio il presidente della “Mancoop”, Pasquale Erasmo Olivella.


Nella vicina Formia, invece, è incredibilmente finito in stand-by – complice un ingiustificato rimballo di responsabilità tra Comune e Regione Lazio – il progetto promosso da un’associazione, “Diamo un calcio alla crisi”, formata per lo più  da ex lavoratori dell’ex cravattificio Gino Pompei di Formia, della stessa ex Evotape di San Cosma e Damiano e di tante altre realtà economiche locali spazzate via, in questi anni, dalla crisi. Con il sostegno della Femca Cisl di Latina questi lavoratori da anni chiedono, inutilmente, la disponibilità dei terreni dell’ex Enaoli per realizzarvi, al posto dell’attuale situazione di degrado e di abbandono, nuove attività agricole legate alle colture biologiche e di servizio a favore del territorio del sud-pontino. Il terreno è di proprietà regionale e non a caso l’Arsial, per conto della stessa Regione, lo aveva utilizzato per dar vita  ad un polo nazionale di sperimentazione agricola.

enaoliQuesto progetto non è mai decollato perché la Regione vuole preservare quest’area, attigua al depuratore di Formia, per realizzarvi un giorno il famigerato Policlinico del Golfo. “Diamo un calcio alla crisi” crede che una nuova forma di agricoltura possa diventare un’occasione di sviluppo e di rilancio per tante persone espulse dal mercato del lavoro e in quest’ottica ha chiesto al comune di essere coinvolta nei progetti di riqualificazione del parco “De Curtis”, in località S.Janni, e di altri terreni di proprietà pubblica che si trovano in completo stato di incuria e abbandono. Su questa problematica interverrà in un’intervista il neo segretario provinciale della Cisl di Latina ed ex responsabile della Femca, Roberto Cecere.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1  (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet.  La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 11 novembre, alle 10,30, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sulle altri reti e sul canale Youtube del nostro gruppo editoriale.