Nomina scrutatori Referendum Costituzionale, a Latina scelti con il sorteggio

Commissione elettorale

La Commissione Elettorale, riunita questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Latina, ha nominato i 712 scrutatori (356 effettivi e altrettante riserve) per il Referendum del prossimo 4 dicembre utilizzando il criterio del sorteggio.

La Commissione – composta anche dai consiglieri comunali Antonino Leotta, Maria Ciolfi, Andrea Marchiella e presieduta dal sindaco Damiano Coletta – ha deciso all’unanimità di procedere con il sorteggio pubblico estraendo i nominativi tra gli iscritti negli appositi albi comunali.


“Ringrazio i membri della Commissione espressione della maggioranza e dell’opposizione – dichiara Coletta -, per aver condiviso la scelta di adottare il metodo che tutta l’Amministrazione auspicava a garanzia dei principi di trasparenza ed equità. E’ un altro momento storico per Latina – continua il Sindaco -abbiamo voluto dare un segnale concreto per assicurare pari opportunità ed evitare ogni discrezionalità decisionale”.

“Ci impegneremo con gli strumenti a disposizione – sottolinea Ciolfi -, per l’aggiornamento degli albi comunali al fine di evitare casi di mancata risposta da parte di cittadini iscritti ma non più interessati ad espletare il servizio. A tale scopo promuoveremo una campagna di informazione e sensibilizzazione per invitare questi cittadini a cancellarsi dai relativi albi”.