Bird Expo 2016 ad Aprilia, premiati i disegni dei ragazzi

“Giornata di giudizi – si apprende da una nota dell’organizzazione – quella odierna al Bird Expo 2016 che l’Apoo – Associazione pontina orticoltori di Aprilia ha organizzato presso la struttura della ex Claudia lungo la via Pontina. Otto giudici della Federazione ornitologica italiana dalle prime ore della mattina hanno esaminato i quasi 500 soggetti iscritti: Giancarlo Ferrarelli, Claudio Fontana, Gennaro Iannuccilli, Enrico Peroni, Enrico De Marco, Franco Di Cicco, Orazio Curci e Antonio Altobelli, coordinatore.

Nel pomeriggio la gradita sorpresa: la visita del Maestro Claudio Cottiga che ha dedicato oltre un’ora alla valutazione e al giudizio dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole di Aprilia e di alcuni comuni limitrofi come Nemi, Lanuvio, che hanno preso parte alla terza edizione del concorso di disegno abbinato al Bird Expo (Selciatella, Marconi, istituto Gramsci, Grazia Deledda). Tra loro anche gli alunni della scuola interna alla comunità Raggio di Sole. Il Maestro Cottiga ha passato in rassegna tutti i 336 disegni in mostra premiando per ogni scuola i tre migliori e scegliendone due per due premi speciali che andranno a due alunni delle scuole Deledda e Marconi (premiazione domenica pomeriggio).


“Siamo contenti e orgogliosi di aver ricevuto tutti questi disegni – ha spiegato il presidente dell’Apoo Massimo Polli -, siamo altrettanto soddisfatti del fatto che molte scuole, le insegnanti in particolare, abbiano in molti casi lavorato in classe per far comprendere bene il tema e i valori che si chiedeva di rappresentare. Non tutte le scuole hanno risposto, l’auspicio è di riuscire a coinvolgerle per la prossima edizione”.