Il Sindaco Damiano Coletta e le Assessore Patrizia Ciccarelli e Antonella Di Muro, con delega rispettivamente ai Servizi Sociali e alla Scuola, hanno incontrato ieri mattina il nuovo Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Jacopo Marzetti, in città per incontrare le istituzioni locali e conoscere il nuovo Sindaco.
L’incontro conoscitivo è servito anche a fare una panoramica sulle problematiche minorili e ad avviare una collaborazione costante sul fronte della tutela dei diritti dei minori. Le situazioni di disagio all’interno della famiglia, il supporto alla genitorialità e il sostegno scolastico sono i principali temi su cui le Assessore, il Sindaco e il Garante si sono confrontati.

“Il Garante si è messo a completa disposizione – afferma la Ciccarelli – per sviluppare forme di scambio e sinergia che consentano al Comune di implementare servizi che riguardano gli asili nido, il sostegno all’interno delle istituzioni scolastiche, i trasporti. In particolare è stata fatta presente al Garante la criticità relativa all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, un aspetto su cui l’Amministrazione è in affanno e che richiede un incremento urgente di risorse visto che quelle al momento a disposizione sono insufficienti e rendono complicato rispondere in maniera adeguata e puntuale alle esigenze di questa fascia d’utenza”.
A questo primo incontro esplorativo seguiranno altre occasioni di confronto. Il Sindaco, le Assessore e il Garante si sono salutati con l’impegno a costituire un tavolo operativo per affrontare queste problematiche già in fase di previsione di bilancio.