Giocare a calcio in inverno: ecco come vestirsi

Giocare a calcio in inverno: ecco come vestirsi

L’inverno alle porte è solo un invito ulteriore a mantenersi in attività e a non rinunziare alle partite di calcetto. Anche in inverno si può giocare a calcio, basta sapere come vestirsi: non è solo importante indossare un abbigliamento più pesante, ma prenderne uno adatto all’attività intensa che il gioco del calcio comporta. Bisogna proteggersi, ma comunque lasciare alla pelle la possibilità di respirare, non dimenticando di proteggere adeguatamente le parti più delicate, come petto, gambe, caviglie e ginocchia.

Negozi di abbigliamento sportivo

Si sa che l’abbigliamento sportivo, essendo particolare come qualità, ha sempre un costo un po’ elevato, ma, acquistando online sui negozi specializzati si può risparmiare davvero tanto. Per fare un esempio, Sportit.com è un negozio per il calcio che mette a disposizione tantissimi articoli, con una vasta selezione di accessori e abbigliamento realizzato per lo sport calcistico, comprese le scarpette con vari tipi di chiodatura, sia per campi erbosi che sintetici e tutta l’attrezzatura necessaria. Il dettaglio delle misure è molto preciso, ma può capitare che i capi non calzino a pennello. Proprio per questo il reso di un indumento che non sia perfetto è totalmente gratuito.

Intimo di protezione

Il freddo aggredisce soprattutto le parti intime che, se bagnate dalla pioggia o dal sudore, potrebbero risentirne in maniera davvero spiacevole. Per evitare di soffrire il freddo, o di accusare la fatica nelle parti che subiscono lo stress muscolare maggiore, come le gambe e il busto, l’acquisto di un abbigliamento intimo che sia traspirante, ed abbia insieme caratteristiche di massima elasticità e contenimento delle fasce muscolari, è la prima cosa da mettere nel cestello. Una maglia che accompagni la traspirazione del petto e della schiena, fasciando senza soffocare e senza trattenere i sudore, è indispensabile se si vuole giocare senza problemi.

Guanti e cappelli

Anche la testa va protetta. D’inverno i fattori combinati di umidità, gelo e vento possono buttare a terra lo sportivo più allenato. Proteggere il capo con un cappello invernale, magari in pile, evita inconvenienti e malori. Anche le mani vanno protette. Essendo dei terminali ricchi di sangue il pericolo di congelarle è più alto che per le altre parti del corpo e, per quanto si sia in piena attività fisica, basta un po’ di bagnato e un colpo di vento gelido per bloccare la circolazione delle mani causando forti dolori.

Pantaloni da calcio

All’apparenza simili a quelli da mettere sotto le mute subacquee, i pantaloni per giocare a calcio d’inverno in fondo hanno lo stesso compito: proteggere dal freddo umido che, soprattutto se il campo è innevato, può colpire appena al primo scivolone dopo un’azione in contropiede. Un pantalone a tecnologia termica anti-freddo eviterà questo problema.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social