Aggiornamento (errata corrige) ore 11.48, 17 ottobre – Ostenta tranquillità ma anche rammarico l’ex consigliere regionale del Pdl Romolo Del Balzo dopo la richiesta avanzata dal Sostituto Procuratore della Corte dei Conti, Tammaro Maielo, con cui ha chiesto la restituzione all’erario di ben 264mila euro. I destinatari di questa richiesta sono tre ex rappresentanti del gruppo consiliare del Pdl nell’assemblea della Pisana, la sabina Lidia Nobili, il latinense Stefano Galetto ed il minturnese Romolo Del Balzo, accusati di aver utilizzato i finanziamenti destinati al loro gruppo politico per finalità estranee rispetto a quelle previste dalla legge.
A mettere nei guai i tre consiglieri regionali del Pdl fu il loro capogruppo, Franco Fiorito nelle dichiarazioni rese il 19 settembre 2012 al punto che il sostituto Procuratore Alberto Pioletti chiese il rinvio a giudizio di otto persone, tra le quali Nobili, Galetto, Del Balzo, tuttora imputati nel processo penale. A Del Balzo, ex presidente del consiglio comunale di Minturno, la magistratura contabile contesta un danno erariale di quasi 40mila euro, pari alla differenza tra la somma complessivamente rimborsata e le spese effettivamente sostenute per la realizzazione delle finalità previste dalla legge. Il collegio difensivo sostiene che la Procura presso la Corte dei Conti avrebbe dovuto citare in giudizio proprio Franco Fiorito che materialmente ha erogato le somme in danaro contestate.
AGGIORNAMENTO – ERRATA CORRIGE – Per un mero errore, di cui ci scusiamo con l’interessato Carlo De Romanis, è stata pubblicata la notizia di un suo rinvio a giudizio nel procedimento cui riportiamo sopra. Come, peraltro, avevamo scritto il 2 Ottobre 2015, e ci segnala oggi l’interessato correggendoci, Carlo De Romanis è stato prosciolto un anno fa perché “il fatto non sussiste”.
A PAGINA 2 ‘L’INTERVISTA VIDEO A ROMOLO DEL BALZO’