Al via la 2a edizione della Mare – Lago delle Terre pontine

“Natura e sport. Due passioni che si fondono nella 2a edizione della Mare – Lago delle Terre Pontine. Appuntamento per podisti e non solo – si legge nella nota stampa degli organizzatori – sarà il 23 ottobre. Start a Capo Portiere, Lungomare di Latina, per la 30 km, la 15 km e la passeggiata ecologica. Tre eventi in uno solo, nati da un’idea del Centro Fitness Montello, Latina Runners e Maione Store. Egida Uisp, Patrocinio di Comune di Latina, nell’area del Parco Nazionale del Circeo. Scenario incantevole tra mare, Lago di Fogliano e lido, nel tratto compreso tra Rio Martino e Foceverde. Il percorso è interamente pianeggiante, sia su strada che sterrato.

Alle 9.15 lo start della 30 e della 15 km. La 30 km è un “lungo” propedeutico alla maratona. Infatti molti podisti sfruttano l’occasione di una gara allenante in vista delle 42,195 km in programma da qui alla fine dell’anno. Partenza e arrivo a Capo Portiere. Il percorso si snoderà anche intorno al Lago di Fogliano. La 15 km che si avvicina alla mezza maratona, creerà lungo il percorso una sorta di anello intorno al Lago di Fogliano.


Alle 9.30 partenza della passeggiata ecologia. E’ aperta al a tutti, in particola al mondo della scuola. Rivolta a studenti e famiglie. Una camminata in compagnia sul Lungomare, con la possibilità di degustare i prodotti tipici della terra pontina. Ed è l’occasione per vivere una giornata a contatto con l’ambiente marino e lacustre al tempo stesso, secondo una morfologia decisamente unica nel territorio nazionale.

Uno sguardo al sociale. E’ prevista infatti la 20 km di handbike. Una gara non competitiva, che inizierà comunque insieme alle due competitive. Un’ esperienza non solo per gli sportivi diversamente abili, ma anche per i “normodotati”, che vogliono provare ad andare in bicicletta pedalando con le mani. La 2a Mare Lago delle Terre Pontine è anche memorial Francesco Torrente, podista del Centro Fitness Montello venuto recentemente a mancare.

Tappa di avvicinamento alla Mare Lago delle Terre Pontine sarà il convegno “Sport, alimentazione e prevenzione”, in programma il 19 ottobre,ore 18, presso l’Hotel Tirreno. Un dibattito tra addetti ai lavori, contributi medici e degli esperti dell’agricoltura bionamica, secondo un progetto di prevenzione, che parte dal mondo della scuola. Ad inizio convegno verrà presentata nel dettaglio alla stampa la giornata della 2a Mare Lago delle Terre Pontine.

Nel frattempo per gli appassionati, l’invito è prendere tutte le informazioni del caso sul sito www.marelagodelleterrepontine.it/, oppure sulla pagina facebook dell’evento (https://www.facebook.com/marelagodelleterrepontine #marelagodelleterrepontine)”.