Bolkestein, “Imprese Oggi” al Tar contro la delibera regionale

Fondi, Marcia dei Silenziosi del 9 giugno

Una velocità che non convince. Gli ambulanti aderenti all’associazione “Imprese Oggi” impugneranno davanti il Tar la delibera della Regione Lazio che, di fatto, rende esecutiva già nel 2017 la direttiva Bolkstein sulla liberalizzazione dei posteggi nelle aree mercatali.

Dopo le partecipate manifestazioni di protesta dello scorso mese a Roma, Napoli e Firenze, moltissimi ambulanti del sud-pontino e del Cassinate – gli stessi che in giugno avevano bloccato pacificamente la Flacca – si sono riuniti mercoledì sera a Fondi e hanno deciso di ricorrere al Tar contro la norma liberalizzatrice regionale che dà il via libera ai bandi con cui dovranno essere riassegnate tutte concessioni in scadenza il 5 luglio 2017. Gli ambulanti del Basso Lazio si sono appellati al governo Renzi ed al Parlamento per chiedere la fuoriuscita del commercio ambulante dal decreto legislativo 59/2010 che ha recepito la Direttiva Bolkestein.


Uno spiraglio è la convocazione di un tavolo tecnico presso il Ministero dello Sviluppo economico il 27 ottobre prossimo. Ma è sempre bagarre…