Basket Serie D: Virtus Pontinia ok al supplementare

La Virtus Basket Pontinia è già sola in vetta. La seconda vittoria in altrettante giornate di campionato permette al quintetto allenato da Luigi Zerbin di conquistare il primato nel torneo di Serie D. Che fatica, però, per avere la meglio di un’ottima Carver Cinecittà, squadra che si è inchinata solo dopo un tempo supplementare.

In un palazzetto dello sport di via Aldo Moro gremito e alla presenza del primo cittadino di Pontina, il match scorre via sui binari dell’equilibrio quasi totale. Le due squadre si affrontano a viso aperto, marcandosi a uomo e giocando una sfida di grande intensità. Provano a staccarsi l’una con l’altra, ma finiscono sempre per restare incollate, con divari che raggiungono al massimo le 5-6 lunghezze di margine.


Dopo un primo quarto molto equilibrato, la Virtus Pontinia prova a mettere il turbo con Ottocento, che proprio nel secondo parziale realizza 8 dei suoi 12 punti complessivi. Una gara, la sua, condizionata però da un infortunio all’adduttore che rischia di tenerlo lontano dal campo per qualche settimana. Cinecittà non molla e all’intervallo lungo le due squadre sono divise da appena 3 punti.

Coach Zerbin con D'Anolfo
Coach Luigi Zerbin con Marco D’Anolfo

In una gara quanto mai equilibrata, determinante diventa così il play biancorosso Marco D’Anolfo, che riesce a far girare la squadra al meglio e diventa magistrale nei momenti topici della gara. Per lui tante belle giocate e uno score finale di 24 punti. Molto positivo anche l’apporto di Parisi, che al di là dei 20 punti messi a referto si dimostra autentico dominatore sotto le plance. Buona, infine, la prova del giovane Petrolini che, chiamato a sostituire D’Anolfo (uscito per falli) nei minuti finali della gara gioca con carattere ed intensità, riuscendo anche a recuperare due palloni.

Determinante, nel concitato finale, è l’esperienza messa in campo dai padroni di casa, che nei momenti topici hanno giocato con carattere e personalità.

A PAGINA 2 ‘IL TABELLINO’