Decoro pubblico e sicurezza, a partire da un repulisti sul versante dei tossicomani, degli spacciatori e degli altri sbandati di ogni sorta che frequentano il centro di Fondi.
Questo, il punto fondamentale dell’incontro organizzato mercoledì sera da residenti, esercenti e professionisti del quartiere fondano di Porta Roma, ma anche del vicino corso Appio Claudio ed altre aree prospicienti, per discutere dei problemi e dei disagi della zona. Un incontro – per come era stato presentato pubblico, nonostante più di qualche partecipante non fosse della stessa idea, tanto da far registrare evitabili momenti di tensione con gli organi d’informazione appositamente presenti a supporto dell’iniziativa – che ha avuto luogo al “Bar Conte” di viale della Libertà, vedendo chi vive giornalmente Porta Roma e dintorni (tra i quali anche l’ex candidato sindaco Arnaldo Faiola e il coordinatore del comitato ospedaliero Lucio De Santis, che però come altri ad un certo punto hanno preferito lasciare la sala) provare a fare il punto della situazione, e tentare di organizzarsi per far sentire la propria voce ad amministrazione e forze dell’ordine, ritenute troppo spesso sorde alle istanze degli interessati.
Cosa si è deciso, nell’appuntamento programmatico? Una sorta di direttorio si occuperà entro non molto di mettere definitivamente nero su bianco le problematiche e le esigenze più stringenti, per un carteggio che, affiancato da una raccolta firme ad hoc, sarà di seguito inviato alle istituzioni locali e sovracomunali.