Italian Wonder Ways, giornalisti e blogger dal mondo a Fondi

La mappa dei cammini italiani

“Domani 23 settembre – si legge in una nota del parco – il territorio del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi sarà protagonista dell’iniziativa che vede giornalisti, blogger e opinion leader, provenienti da tutto il mondo, percorrere antichi tracciati giubilari per giungere a Roma dove mercoledì prossimo, ultimo giorno delle attività, parteciperanno all’udienza pontificia in piazza San Pietro.

Domani, venerdì 23 settembre 2016, il territorio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi sarà al centro delle attività dell’Italian Wonder Ways, iniziativa nata in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e dell’Anno nazionale dei Cammini promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.


L’iniziativa coinvolge oltre un centinaio di giornalisti, blogger e opinion leader, provenienti da tutto il mondo, che da oggi, 22 settembre, stanno percorrendo antichi tracciati giubilari per giungere infine a Roma dove mercoledì prossimo 28 settembre, a conclusione delle attività, parteciperanno all’udienza di Papa Francesco in piazza San Pietro.

L’Italian Wonder Ways, la cui progettazione e organizzazione è a cura del Consorzio Francesco’s Ways, è realizzato e coordinato dalle Regioni Lazio, Marche, Toscana e Umbria e ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Sono stati programmati vari itinerari da far percorrere agli “speciali pellegrini”. Quattro percorsi fanno parte del “Sistema dei Cammini del Lazio”: la Via Francigena del nord, il Cammino di Francesco, la Via Francigena del sud, nelle sue due diramazioni Appia” e “Prenestina” e il Cammino di Benedetto; ad essi, in questa occasione, si aggiungono la Via Amerina e, fuori del territorio laziale, la Lauretana.

A PAGINA 2 IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI FONDI