Bufera contributi elettorali al sindaco Terra, la maggioranza compatta: “Complotto di Porcelli, LatinaOggi e Mad di Roccasecca”

Ecco il testo dell’intervento di Fabio Altissimi di Rida Ambiente che replica al consigliere comunale e provinciale del Pd Vincenzo Giovannini

Fabio Altissimi
Fabio Altissimi

Dopo aver subito ieri lo “sconcerto” del Consigliere Giovannini (per mie irriverenti dichiarazioni di “soli” tre anni fa, peraltro suscitate dal suo già allora pervicace “impegno” a senso unico contro la RIDA), oggi – afferma in una nota Fabio Altissimi – apprendiamo che interferisce presso l’Assessore regionale Buschini, non è ben chiaro a quale titolo, sul merito di una procedura amministrativa autorizzatoria che, secondo legge, può e deve essere discussa nelle sedi istituzionali proprie dalle autorità a ciò preposte.


Né, d’altra parte, possiamo prevedere quali dichiarazioni attenderci domani: il Consigliere Giovannini è lo stesso che aveva caldeggiato il famoso Piano provinciale dei rifiuti (forse persuaso che tagliasse fuori RIDA dal settore?) per poi invocarne l’immediata e radicale modifica quando la nostra società di progetto ha proposto di fare una discarica di bacino esattamente nel sito che lo stesso Piano prevedeva come idoneo (forse era idoneo solo per i progetti degli altri?); il Consigliere Giovannini è anche lo stesso che si è opposto alla proposta di RIDA per dotare di rete fognante gli abitanti di Via Valcamonica, perché a suo dire doveva dare un senso di civiltà alla sua borgata: a distanza di cinque anni, delle fogne di Via Valcamonica non si vede l’ombra e i suoi concittadini versano nel degrado più totale.

Vincenzo Giovannini
Vincenzo Giovannini

Insomma, il Consigliere Giovannini è un uomo “contro” (beninteso se le proposte arrivano da RIDA…), ma non abbiamo ancora sentito da lui cosa vuole fare “a favore”, per risolvere i problemi dei suoi e miei concittadini. Ci illumini, dunque, Consigliere: come intende risolvere il problema che si verificherà tra pochi mesi quando si esauriranno gli spazi in cui RIDA ha finora destinato i sovvalli del trattamento dell’intero ATO “Latina”? Preferisce che li conferiamo nei siti indicati dalla delibera regionale 199/2016 (quella che il Ministero dell’ambiente ha già ritenuto illegittima e inopportuna?); dobbiamo mantenere in vita nonostante tutto il sito, e la damnata hereditas, di Borgo Montello ? vuole che andiamo da Ecoambiente o da Indeco? Oppure preferisce che conferiamo fuori ATO alla MAD? e di grazia, vuole soprattutto chiarire ai suoi concittadini contribuenti se, secondo Lei, dobbiamo pagare la tariffa di 45 euro proposta dalla Paguro oppure quella di 66 Euro che applicano altre discariche ?

Ecco, credo che il Consigliere Giovannini, beninteso quando trova un attimo di respiro nel suo infaticabile impegno contro la RIDA, qualche risposta, non a noi, ma ai suoi concittadini, la debba. Cosicché possano finalmente comprendere quali sono gli obiettivi e gli interessi che ritiene meritevoli, in positivo, della sua azione politica”.

Claudio Moscardelli
Claudio Moscardelli

Intanto nella giornata di ieri è andato in scena un durissimo botta e risposta tra lo stesso Altissimi e il senatore Moscardelli. Quest’ultimo ha scritto su facebook: “Da quando sono impegnato in politica, ossia dal Liceo, non mi sono mai lasciato intimidire dagli squadristi, dagli avvertimenti di stampo mafioso o dall’uso delle clave mediatiche – così Moscardelli -. Venendo ai nostri giorni la vicenda di Aprilia e gli attacchi vergognosi nei confronti del capogruppo del PD e vicesegretario provinciale del PD Vincenzo Giovannini debbono trovare adeguata risposta. Se sono autentiche le intercettazioni pubblicate non possono rimanere senza risposta in tutte le sedi. Il signor Altissimi utilizzerebbe metodi inqualificabili come proporre al Sindaco Terra di mandare i suoi dipendenti per organizzare proteste in Consiglio Comunale contro il consigliere del PD Vincenzo Giovannini dandogli del buffone corrotto perché si oppone all’apertura della discarica ad Aprilia, sempre se autentica l’intercettazione, salvo comunque usare manifesti come poco tempo fa per denigrare e delegittimare chi osa opporsi come Giovannini. Sono sconcertato per l’atteggiamento del Sindaco di Aprilia Terra che non reagisce durante la telefonata e non sente l’esigenza di condannare l’offerta di organizzare proteste contro un consigliere e di esprimere solidarietà a Giovannini. Auspico che Terra intervenga nuovamente. Gli attacchi di Altissimi di oggi servono solo a spandere cortine fumogene per coprire il suo comportamento come emerge dalle intercettazioni. È ora che lo Stato faccia luce sui fatti – conclude il Senatore – e così sarà perché su Latina e Provincia lo Stato ha acceso i riflettori e non serviranno a nulla campagne mediatiche compiacenti per intimidire o disinformare”.

discarica rifiutiSempre lasciata alle pagine di facebook la replica di Altissimi: “Il PD (partito delle discariche, quelle degli altri ovviamente) deve essere ormai alle strette e così negli ultimi giorni sono scesi in campo i pezzi da novanta o presunti tali. Al senatore Moscardelli ricordiamo che mentre, in quanto senatore e in quanto politico, deve sottoporsi alle critiche pubbliche anche più severe, e lui ne ha ricevute tante, da colleghi di maggioranza e di opposizione, dalla stampa, dalla satira politica (in diretta nazionale Crozza ha chiesto, tra le altre, anche le sue dimissioni) e, a quanto consta, anche dalla magistratura, non gli è consentito, in quanto esercita un potere pubblico e rappresenta la Nazione, di scagliare oscuri avvertimenti nei confronti di privati cittadini e imprenditori eventualmente non graditi. I quali cittadini e imprenditori, come il sottoscritto, non possono essere denigratoriamente apostrofati come ‘squadristi’ (semmai da anni siamo soli contro tutto il sistema politico-affaristico che, quello sì, ‘fa squadra’ contro di noi, contro i cittadini e contro l’ambiente), non hanno mai deviato un solo euro di denaro pubblico o privato dagli scopi previsti dalla legge e, a quanto mi risulta, neppure sono indagati per questa o per altre ragioni. Ci chiediamo – conclude Altissimi – se il senatore Moscardelli possa dire altrettanto”.