“Latina supera Eurobasket – rende noto la Benacquista in una nota stampa – e accede alla finale per il 1° posto. Nella prima giornata di gare al Torneo 2° Trofeo Città di Ferentino la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha affrontato la compagine della Roma Gas & Power Eurobasket. Al termine di una gara avvincente ed estremamente equilibrata, tanto da essere decisa solo dopo un tempo supplementare, i nerazzurri hanno conquistato la vittoria con il risultato finale di 85-84 in proprio favore.
Pesa l’assenza di Roberto Rullo nelle rotazioni della Benacquista, ma i ragazzi di coach Gramenzi giocano di squadra chiudendo il match con quattro uomini in doppia cifra. DeShields è stato il miglior realizzatore di Latina con 26 punti personali, seguito da Poletti che ne ha messi a referto 18, Uglietti 14 e Pastore 11. Sul fronte capitolino assente Stanic per via di un infortunio in allenamento, ma rilevanti le prestazioni dei due stranieri Easley (28) e Deloach (27) che hanno giocato un’ottima partita.
L’altra sfida in programma ha visto confrontarsi la Fmc Ferentino e la NPC Rieti (57-75). In virtù dei risultati di questa prima sessione di partite, le finali di domani (domenica 18) vedranno i nerazzurri contendersi il primo posto con la NPC Rieti alle ore 19:00. Mentre l’altra gara, alle ore 17:00, vedrà i padroni di casa sfidare la Roma Gas & Power Eurobasket per conquistare il terzo posto.
Parla di coach Gramenzi – Il capo allenatore della Benacquista al termine dell’incontro evidenzia alcuni punti fondamentali: «Il successo di stasera fa morale e mantiene alto l’entusiasmo. E’ stata una partita molto equilibrata che ci ha permesso di verificare alcuni miglioramenti, anche se commettiamo ancora troppi errori d’inesperienza e ingenuità. Da questo punto vista l’assenza di Roberto Rullo pesa molto, quando potrà scendere in campo la sua esperienza sarà un esempio fondamentale per gli atleti più giovani. Dobbiamo continuare a lavorare anche su Arledge che sta faticando ad abituarsi al tipo di gioco del campionato italiano e al metro arbitrale utilizzato. Questa sera, infatti, lo abbiamo potuto utilizzare solo pochi minuti perché si è gravato subito di falli e prima dell’overtime ne aveva già commessi 5».
A PAGINA 2 I TABELLINI DEL MATCH