Al via la 15esima edizione del Fondi Film Festival

PROGRAMMA

Domenica 18, dopo la prima proiezione delle 18.00 (“La felicità è un sistema complesso”, 2015, di Gianni Zanasi) sarà inaugurata alle ore 20.00 la Mostra “Memorabilia Kubrick”, una raccolta di alcuni cimeli (costumi e oggetti di scena, abiti che Kubrick indossava sui set, piani di lavorazione, locandine, fotografie) provenienti dallo sterminato archivio di Emilio D’Alessandro, che per quasi trent’anni è stato al fianco del grande regista Stanley Kubrick in qualità di autista e assistente personale. La Mostra, allestita presso la Sala Gonzaga di Palazzo Caetani, sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino a Domenica 25 Settembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 17.30 alle 21.00.


mostra-kubrick-fff2016La serata inaugurale del Festival è dedicata al regista Ettore Scola, storico Direttore dell’Associazione Giuseppe De Santis, con la proiezione alle ore 21.00 del documentario “Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all’italiana”, realizzato dalle figlie Paola e Silvia e presentato in anteprima nel corso dell’ultima edizione della Festa del Cinema a Roma. Il film, che vede protagonisti lo stesso Scola e Pif – Pierfrancesco Diliberto, sarà presentato da Giuliano Montaldo, Presidente onorario dell’Associazione, nonché dalla moglie di Scola, Gigliola, e dalla figlia Silvia.

Come ogni anno la manifestazione ospita anche la presentazione di alcuni libri – quest’anno “Stanley Kubrick e me” di Emilio D’Alessandro  e Filippo Ulivieri, “I film di Aldo Fabrizi” di Enrico Lancia e Fabio Melelli e “Pietro Ingrao, le origini” di Fabio Pannozzo – e un concerto dell’Orchestra da Camera Città di Fondi, che eseguirà alcuni brani classici utilizzati nelle colonne sonore dei film”.