Si è svolto questa mattina il primo incontro tra il sindaco del Comune di Latina Damiano Coletta e il commissario straordinario della Camera di Commercio di Latina Mauro Zappia. E’ stata l’occasione per avviare un percorso comune che mira a individuare forme di collaborazione condivise volte alla valorizzazione e al sostegno del tessuto economico territoriale e a rafforzare il ruolo di Latina nel contesto regionale e nazionale.
Sono numerosi i punti di contatto tra i due Enti che rappresentano di fatto, con la specificità delle competenze e funzioni di ciascuno, le realtà istituzionali che possono svolgere un fondamentale ruolo connettivo rispetto all’intero territorio provinciale.
Il sindaco Coletta e il commissario Zappia hanno concordato sulla volontà di individuare a breve le prime progettualità comuni da cui partire per dare ulteriore slancio all’economia cittadina e provinciale.
“Un primo incontro proficuo – ha sottolineato il sindaco Coletta –, propedeutico a costruire una solida partnership quale base da cui far scaturire ricadute positive per il nostro territorio. Fare alleanza a tutti i livelli è fattore fondamentale e decisivo per innescare dinamiche di crescita. Già dal prossimo mese l’Amministrazione Comunale lavorerà di concerto con la Camera di Commercio realizzando attività ed eventi di supporto al settore imprenditoriale e anche in ambito culturale nell’ottica di incentivare al massimo la ripresa e lo sviluppo del tessuto socio-economico cittadino e provinciale”.

“Ringrazio il sindaco di Latina Damiano Coletta – ha commentato Mauro Zappia -, per aver espresso, fin dal primo giorno del mio insediamento, la sua volontà a collaborare con la Camera di Commercio. Sono certo che insieme potremo lavorare per rafforzare quel tessuto connettivo tra imprese, associazioni, istituzioni e cittadini che rappresenta la base per costruire un più organico ed efficace progetto di sviluppo del territorio. Abbiamo dato la disponibilità camerale ad avviare una partnership finalizzata a realizzare azioni concrete a sostegno delle imprese, individuando progetti realizzabili e sostenibili sia a breve che a medio termine.
Anche a questo fine – ha concluso Zappia -, si pone il contestuale lavoro che ho avviato in questi giorni di confronto aperto e serrato con tutte le associazioni di categoria, le principali istituzioni della provincia di Latina e dell’intero sistema camerale presso cui si sta svolgendo la delicata partita della riforma delle Camere di Commercio. Riforma alla quale è intenzione della Camera di Commercio di Latina presentarsi con solidità organizzativa e di bilancio e con un assetto istituzionale completo in tutte le sue componenti. E’ mia volontà rappresentare al contempo le esigenze di tutti i settori, operando, nel perimetro delle funzioni attribuitemi, per valorizzare al meglio le ampie potenzialità del tessuto economico provinciale.