Con un’interrogazione avevano sollecitato il primo cittadino di Spigno Saturnia, Salvatore Vento, a fornire un quadro della situazione degli istituti scolastici comunali ma, oltre ad avere in parte quella risposta, si sono sentiti gratuitamente e politicamente attaccati. Oggi, con una nota condivisa, i consiglieri comunali Marco e Raffaele Vento replicano per le rime.

“Caro Sindaco, gli scriventi consiglieri Marco e Raffaele Vento eletti nella lista “Prima Spigno”, conosciuto il tuo comunicato stampa, molto prolisso e poco istituzionale, perché mentre ancora non era pervenuta la risposta ufficiale alla nostra interrogazione già circolava in rete il comunicato, rivendicano il diritto/dovere allo svolgimento delle loro funzioni attraverso istanze, interpellanze e interrogazioni oltre che, come a te ben noto, anche a mezzo di proposte di deliberazione al Consiglio comunale e pretendono che le stesse siano trattate in modo corretto sul piano istituzionale e politico senza che tu possa declassarle a semplice “propaganda politica” e speculativa.
Rigettano totalmente la tua farneticante ed irriguardosa polemica sulla presunta “propaganda politica” e speculazione della tragedia del recente sisma. Considerano veramente infelice la tua fantasiosa interpretazione, perché visto il ruolo da te ricoperto avresti dovuto tu per primo evitare ogni polemico riferimento ad una simile tragedia e di certo, semmai, fare tesoro di simili eventi per farsi trovare il meno impreparati possibile ove mai si dovessero verificare.

Il dovere degli Amministratori e dei Consiglieri sta nella salvaguardia e tutela delle collettività, non solo nella semplice amministrazione di potere ed è questo lo spirito che deve ispirare e motivare interpellanze e sollecitazioni come la loro ultima. La tua scarna “non risposta” istituzionale a confronto del tuo prolisso e irrispettoso comunicato stampa, la dice lunga su chi, veramente, cerchi propaganda e speculazione. Ancora, come già detto più volte, i Consiglieri eletti nella lista vincitrice delle elezioni, salvo loro espressa dichiarazione, sono e restano Consiglieri di maggioranza con tutte le prerogative connesse. Il contrario, come continui a volere tu, costituisce un’altra scorrettezza istituzionale e politica.
Quanto al consenso che vorrebbe attirare su di sé il consigliere Raffaele Vento, (ex vice sindaco e assessore), ti ricordano che lo stesso, anche massiccio, l’ha già avuto dagli elettori poco più di due anni fa; Se poi, deliberatamente, hai preferito capovolgere l’espressione delle elezioni, sei tu che ti sei mostrato irrispettoso della sovranità popolare. Altro senso non ha la tua polemica. Precisiamo inoltre che il consigliere Raffaele Vento da assessore ai Lavori Pubblici si è occupato di tutto quello che c’era da fare e delle emergenze del momento. Poi avrebbe affrontato certamente anche il problema della sicurezza degli edifici scolastici, ma è stato revocato, guarda caso proprio da chi, lo aveva nominato, un anno prima alla luce di accordi elettorali e consenso popolare.
Ti ricordiamo poi che abbiamo chiesto solamente un sopralluogo, e una verifica che presumiamo verrà relazionata dall’ufficio tecnico, e quindi scevra dei commenti apparsi nel comunicato”.