Aggiornamento ore 19.44 – Le opposizioni di centro destra al comune di Minturno si rivolgeranno al Prefetto di Latina e all’autorità nazionale anti-corruzione per chiedere chiarimenti sulla legittimità del decreto con cui il neo sindaco Gerardo Stefanelli ha nominato quale neo segretaria comunale la dottoressa Franca Sparagna.

Il pomo della discordia è rappresentato dal grado di parentela, è cugina di primo grado, con il neo vice-sindaco e assessore al bilancio, patrimonio e programmazione, Daniele Sparagna. L’avvocatessa Sparagna, 49 anni, proveniente dal comune di Monte San Biagio ma con esperienze in molti comuni delle province di Latina e Frosinone, è stata scelta, tra le otto candidate presentate perché in possesso di “riconosciute competenze tecnico-giuridiche e gestionali”.

Ma è subito insorto l’ex candidato a sindaco Vincenzo Fedele che , discutendo l’opportunità di nominare una cugina diretta del Vice Sindaco, sostiene che questa “scelta non garantisca equità e trasparenza nei confronti di tutti ed, in particolare, della minoranza. Ci aspettiamo più correttezza e un maggiore coinvolgimento in tutte le circostanze e non solo per alcune problematiche. Vigileremo su tutto ad iniziare da consulenze e appalti. In un periodo di forte crisi è doveroso garantire trasparenza e una giusta rotazione a tutti per l’affidamento di incarichi e non solo a chi ha sostenuto l’Amministrazione durante la campagna elettorale”.

Si è pronunciato da Formia, attraverso un post su facebook, anche il coordinatore del movimento “Idea Domani”, l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo: “Sarebbe doveroso rispettare l’accordo preso solo due mesi fa con gli elettori e con la città: basterebbe eliminare il conflitto con le dimissioni del Vice Sindaco o con la nomina di un segretario altrettanto capace ma privo di parentele”.

Il sindaco Stefanelli tiene a precisare che la scelta della neo segretaria non rappresenta alcun motivo di incompatibilità con quanto prevede il testo unico sugli locali e sottolinea come la dottoressa Spatagna sia in possesso di una laurea in giurisprudenza e l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma, ha seguito anche un corso di perfezionamento in discipline giuridico-forensi, un master in diritto processuale amministrativo, diversi corsi di specializzazione sempre in materie giuridiche e, infine, ha conseguito l’idoneità a segretario generale per Comuni fino a 65mila abitanti.

Finito nel tritacarne mediatico delle polemiche, l’assessore ai lavori pubblici del comune di Minturno Daniele Sparagna ha fatto ricorso all’ironia: “Ma quale conflitto di interessi. La dottoressa Sparagna mia cugina? Ma se non l’ho neanche invitata al mio matrimonio”.
A PAGINA 2 ‘ IL COMUNICATO DEL COORDINATORE ‘NOI CON SALVINI’: “IL CODICE ETICO VALE O E’ STATO MESSO DA PARTE? ‘