Minturno, il neo Segretario Comunale nell’occhio del ciclone

Franca Sparagna

Aggiornamento ore 19.44 – Le opposizioni di centro destra al comune di Minturno si rivolgeranno al Prefetto di Latina e all’autorità nazionale anti-corruzione per chiedere chiarimenti sulla legittimità del decreto con cui il neo sindaco Gerardo Stefanelli ha nominato quale neo segretaria comunale la dottoressa Franca Sparagna.

Comune di Minturno
Comune di Minturno

Il pomo della discordia è rappresentato dal grado di parentela, è cugina di primo grado, con il neo vice-sindaco e assessore al bilancio, patrimonio e programmazione, Daniele Sparagna. L’avvocatessa Sparagna, 49 anni, proveniente dal comune di Monte San Biagio ma con esperienze in molti comuni delle province di Latina e Frosinone, è stata scelta, tra le otto candidate presentate perché in possesso di “riconosciute competenze tecnico-giuridiche e gestionali”.


Vincenzo Fedele
Vincenzo Fedele

Ma è subito insorto l’ex candidato a sindaco Vincenzo Fedele che , discutendo l’opportunità di nominare una cugina diretta del Vice Sindaco, sostiene che questa “scelta non garantisca equità e trasparenza nei confronti di tutti ed, in particolare, della minoranza. Ci aspettiamo più correttezza e un maggiore coinvolgimento in tutte le circostanze e non solo per alcune problematiche. Vigileremo su tutto ad iniziare da consulenze e appalti. In un periodo di forte crisi è doveroso garantire trasparenza e una giusta rotazione a tutti per l’affidamento di incarichi e non solo a chi ha sostenuto l’Amministrazione durante la campagna elettorale”.

Pasquale Cardillo Cupo
Pasquale Cardillo Cupo

Si è pronunciato da Formia, attraverso un post su facebook, anche il coordinatore del movimento “Idea Domani”, l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo: “Sarebbe doveroso rispettare l’accordo preso solo due mesi fa con gli elettori e con la città: basterebbe eliminare il conflitto con le dimissioni del Vice Sindaco o con la nomina di un segretario altrettanto capace ma privo di parentele”.

Gerardo Stefanelli
Gerardo Stefanelli

Il sindaco Stefanelli tiene a precisare che la scelta della neo segretaria non rappresenta alcun motivo di incompatibilità con quanto prevede il testo unico sugli locali e sottolinea come la dottoressa Spatagna sia in possesso di una laurea in giurisprudenza e l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma, ha seguito anche un corso di perfezionamento in discipline giuridico-forensi, un master in diritto processuale amministrativo,  diversi corsi di specializzazione sempre in materie giuridiche e, infine, ha conseguito l’idoneità a segretario generale per Comuni fino a 65mila abitanti.

Daniele Sparagna
Daniele Sparagna

Finito nel tritacarne mediatico delle polemiche, l’assessore ai lavori pubblici del comune di Minturno Daniele Sparagna ha fatto ricorso all’ironia: “Ma quale conflitto di interessi. La dottoressa Sparagna mia cugina? Ma se non l’ho neanche invitata al mio matrimonio”.

 

A PAGINA 2 ‘ IL COMUNICATO DEL COORDINATORE ‘NOI CON SALVINI’: “IL CODICE ETICO VALE O E’ STATO MESSO DA PARTE? ‘