L’Associazione Basket Latina ha cominciato nel migliore dei modi la preparazione atletica e tecnica in vista del prossimo campionato di Promozione maschile. Il 15 settembre partiranno i corsi di minibasket organizzati e indetti dal club nerazzurro, diretti da istruttori qualificati che hanno accettato volentieri il progetto della storica e popolare società.

Responsabile del settore giovanile è il professor Domenico Biello – conosciuto da tutti come Mimmo – che ha accettato volentieri l’incarico, dopo essersi trasferito a tempo pieno a Latina dalla sua Isernia. Mimmo Biello è un allenatore ed istruttore molto noto e preparato, ha guidato squadre importanti a Campobasso, Venafro, Isernia, Cassino, Scauri, Latina e Palestrina. I corsi di minibasket per bambini e bambine nati dal 2005 al 2011 cominceranno il 15 settembre presso la palestra dell’istituto parificato Steve Jobs, in via del Piccarello. I corsi saranno suddivisi in Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli, Paperini, alla portata di tutte le famiglie, con il coordinamento del professor Biello conosciuto ed apprezzato da anni nell’ambiente cestistico del capoluogo e della provincia pontina.

Il presidente Paolo Iannuccelli è in costante attività: “Il capoluogo pontino è territorio a forte tradizione cestistica – ha affermato – e si appresta a vivere momenti importanti con i bellissimi colori nerazzurri che hanno sempre contrassegnato la vita di un sodalizio amato nella città capoluogo, il più vincente. L’Associazione Basket Latina 1968 è in piena crescita, ho notato voglia di emergere da parte di giocatori e staff tecnico, abbiamo ragazzi molto esperti e giovani di belle speranze”. Il coach della prima squadra è Roberto Monteriù, ex ottimo giocatore del Cisterna dei tempi d’oro, vice Mirko Calicchia, un trascinatore, e dal noto preparatore atletico Fabrizio Marigo, molto scrupoloso e professionale nel suo lavoro in palestra. L’obiettivo è quello di ben figurare nel torneo di Promozione laziale.
Nel 2018 cadrà il cinquantesimo anniversario dalla fondazione della Ab Latina, il sodalizio pontino ha l’obiettivo di festeggiare questo momento organizzando manifestazioni a carattere internazionale, nel mondo giovanile, grazie a scambi culturali. C’è ora da pensare al presente e al prossimo campionato di Promozione. Un torneo complicato, nel quale il quintetto di coach Roberto Monteriù ha dimostrato in questi anni di essere attrezzato per primeggiare. Come è proprio della Ab Latina, che ha raggiunto in pochi anni la Serie B. Sono molte le adesioni – come ampiamente previsto – alla Associazione Basket Latina 1968. Le gare interne si svolgeranno la domenica pomeriggio, alle 18, al PalaRisaliti in via Nascosa, a Latina, struttura confortevole.
La presentazione ufficiale del club nerazzurro alla città di Latina si svolgerà venerdì 30 settembre, alle 18, nella sala conferenze del Circolo Cittadino, all’insegna del motto “Canestro in ogni cortile”, con la ferma volontà di radicare sempre di più lo sport nella palla a spicchi nella zona, partendo dai playground. Al meeting sono invitati dirigenti, tecnici e giocatori che in passato hanno vestito la mitica casacca nerazzurra. Le adesioni alla serata sono molte e significative.