Formia, Istituto Dante Alighieri: il Dirigente Scolastico precisa

Istituto Comprensivo Dante Alighieri - sede di via Divisione Julia

Evidentemente sollecitato dalle proteste dei genitori che numerosi, e arrabbiati, ci hanno girato le loro lamentele e la richiesta di delucidazioni sugli orari per i mesi di settembre e ottobre che la dirigenza dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Formia, attualmente interessato da lavori presso la sede centrale, ha annunciato con una circolare nella giornata dell’altro ieri, riceviamo e volentieri pubblichiamo integralmente quanto ci è giunto dal dirigente scolastico Vito Costanzo.

Il dirigente scolastico Vito Costanzo
Il dirigente scolastico Vito Costanzo

“Come è noto, il Plesso centrale della nostra scuola – scrive Costanzo -, è oggetto di importanti interventi migliorativi che rispondono a esigenze da tempo sentite; gli interventi sono a cura dell’Amministrazione Comunale e appaltati a ditte con cui la nostra Scuola è in continuo diretto contatto. Soprattutto per garantire gli alunni della Scuola sotto ogni profilo, primi tra tutti quello della salute e della sicurezza, e considerando ulteriori esigenze quali l’impiego del Personale interno secondo la normativa contrattuale e del lavoro, ho ritenuto più che opportuno istituire un tavolo tecnico che addivenisse all’elaborazione di soluzioni orarie tali da garantire la soddisfazione di tutti i bisogni, sempre considerando che la situazione che la Scuola sta gestendo è transitoria.


Appresso quanto stabilito:

Le attività didattiche inizieranno il giorno martedì 13 settembre 2016, per tutti plessi ed ordini di scuola, secondo il seguente schema, appunto riferibile esclusivamente al giorno 13 settembre.

 

Scuola Primaria “Rialto – Castellone”

Orario di entrata Orario inizio lezioni Orario termine lezioni
Classi    2^ –  3^ – 4^ – 5^ 8.20 8.25 13.25
Classi    1^ 9.20 9.35 13.25

 

Scuola Primaria “Piazzetta delle erbe”

Orario di entrata Orario inizio lezioni Orario termine lezioni
Classi    2^ –  3^ – 4^ – 5^ 8.15 8.20 13.00
Classi    1^ 8.45 9.00 13.00

 

Scuola Secondaria di 1° grado

Orario di entrata Orario inizio lezioni Orario termine lezioni
Classi    2^ –  3^ 14.00 14.05 18.10
Classi    1^ 14.15 14.30 18.10

 

Per quanto riguarda l’organizzazione dal giorno mercoledì 14 settembre 2016, fino alla data presumibile del 31 ottobre 2016, gli orari sono i seguenti:

Scuola Primaria “Rialto – Castellone”

Orario di entrata Orario inizio lezioni Orario termine lezioni
Classi   1^- 2^- 3^- 4^- 5^

Dal lunedì al venerdì

8.20 8.25 13.25

 

Scuola Primaria “Piazzetta delle erbe”

Orario di entrata Orario inizio lezioni Orario termine lezioni
Classi   1^- 2^- 3^- 4^- 5^

Dal lunedì al venerdì

8.15 8.20 13.00

 

Scuola Secondaria di 1° grado

Orario di entrata Orario inizio lezioni Orario termine lezioni
Classi    1^ – 2^ –  3^

Dal lunedì al venerdì

14.00 14.05 18.10
Classi    1^ – 2^ –  3^

sabato

8.25 8.30 13.30

 

Si precisa ulteriormente che la Scuola Secondaria di 1° grado, nei mesi di settembre e ottobre, effettuerà orario pomeridiano escluso il sabato, che vedrà lo svolgimento delle lezioni in orario antimeridiano. Le ore sono di 50 minuti; il taglio orario sarà recuperato secondo criteri che garantiranno il diritto alla studio di tutti gli alunni.

I rientri pomeridiani della Scuola Primaria “Piazzetta delle erbe” saranno sospesi sino a conclusione dei lavori. Anche la Scuola Primaria subirà un taglio orario che sarà recuperato entro le vacanze di Natale, con attività e criteri che consentano la piena formazione dei bambini senza che siano sottoposti a forme di stress.

Il servizio mensa non si effettuerà  per il plesso di Piazzetta delle erbe; verrà normalmente fornito per il Plesso di Castellone.

La classe 2^ con orario a 40 ore del Plesso “Piazzetta delle erbe” si recherà al Plesso di Rialto Castellone fino a conclusione lavori ; osserverà gli orari del Plesso di Castellone. Le classi a 40 ore terminano le lezioni alle ore 16.20″.