Torna il Festival delle arti di Villa Fogliano

VENERDI 9 SETTEMBRE

17:00 / SEDE DIAPHORÀ / LETTERATURA


Presentazione del libro A proposito di me. Storie poco ordinarie di adolescenti a Latina, Atlantide editore. Saranno presenti G. Nocella, L. De Marchis, J. Minutillo, J. De Rosa, Immacolata Di Giovannantoni e Federica Bonazzi della coop Universis, l’editore Dario Petti. Conduce Marianna Vicinanza del Giornale di Latina.

18:30 / SEDE DIAPHORÀ / MUSICA

Concerto al tramonto con il gruppo Asia Minore. Musica della tradizione turca e ottomana con Sitki Taskayali (voce, saz, oud), Marco Libanori e Marco Malagola (percussioni).

 

SABATO 10 SETTEMBRE

10:00 / VILLA FOGLIANO / CONVEGNO

“La riqualificazione del Borgo di Fogliano per un nuovo sviluppo del territorio”.

17:00 / VILLA FOGLIANO / IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DONNA LILITH

“Accogliersi per riconoscersi” incontro sul tema delle/dei migranti richiedenti asilo. Partecipano le Coop Sociali: Astrolabio, Karibu, Quadrifoglio; SPRAR Comune di Latina. Presiede la Dott.ssa Sara Aysha Sassi, operatrice coop. Karibu, interverrà l’Assessora ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità Comune di Latina Patrizia Ciccarelli.

18:30 / VILLA FOGLIANO / TEATRO

“Non ho altro da aggiungere” di Lorenzo Declich con Valentina Carnelutti. Reading teatrale sulla storia di Razan, sbarcata a Lampedusa dopo un viaggio via terra dalla Siria all’Egitto e poi via mare fino alle coste della Sicilia, si confronta con la commissione alla quale presenta la sua richiesta d’asilo.

20:30 / SEDE DIAPHORÀ / DEGUSTAZIONE

Degustazione dei vini della cantina Casale del Giglio.

21:15 / SEDE DIAPHORÀ / DOCUMENTARIO

Nick’s Wings, documentario sul Parco Nazionale del Circeo e la storia di Nick Henson; regia e fotografia di Enzo Paulinich, produzione Latina Film Commission. Presentazione dell’Assessora alla Cultura del Comune di Latina Antonella Di Muro.

 

DOMENICA 11 SETTEMBRE

9:30 / CICLO TOUR DI FOGLIANO

raduno presso Azienda Agricola Ganci

Lunghezza: km 12 / Difficoltà: facile / Durata: mezza giornata

Prezzi: 29 € adulti / 18 € bambini 6-11 anni / gratuito bambini 2-5 anni (sedile per bambini su prenotazione).

Passeggiata in bici tra natura e sapori a cura della coop il Sentiero.

Per prenotazioni tel. 3450794416 o sul sito www.sentiero.eu

10:30 / VILLA FOGLIANO / SKETCHCRAWL

La Sketchcrawl consiste nel disegnare un luogo dal vero. Non c’è un tema preciso, non c’è l’obbligo di forma e tutti possono partecipare disegnando. Al termine i lavori saranno esposti presso il luogo della manifestazione (i materiali devono essere già in possesso dei partecipanti).

11:00 / VILLA FOGLIANO / IL MANIFESTO DI VENTOTENE

Letture e riflessioni su Altiero Spinelli e sul testo fondamentale per la costruzione di una “Europa libera e unita” (Ventotene 1941). Introduzione al Manifesto di Ventotene, intervengono Mario Leone del Movimento Federalista Europeo e Davide Ficarola. Letture di brani tratti dal Manifesto di Ventotene a cura di studenti delle scuole medie superiori.

17:30 / VILLA FOGLIANO / FUMETTO

Presentazione del graphic novel Dammi la mano (Tunué) alla presenza dell’autrice Simona Binni e degli editori Massimiliano Clemente ed Emanuele Di Giorgi.

18:30 / VILLA FOGLIANO / MUSICA

La via dei Romei – Le Avventure di Crispino e Procopio di Ambrogio Sparagna. L’opera musicale popolare La Via dei Romei è una favola moderna, che da un prezioso insegnamento: combattere e non arrendersi di fronte alle avversità, in cerca di una vita migliore. Lo spettacolo, autorizzato dallo stesso autore Ambrogio Sparagna, è realizzato dai volontari e sostenitori dell’Associazione Domus Mea in collaborazione con Matutateatro e vedrà protagonisti il Coro di Musica Popolare della Domus Mea e il Coro dell’I. C. G. Giuliano e gli allievi del corso Teatro e Musica della Domus Mea e di Matutateatro, la parte musicale sarà a cura del Gruppo di Cooperazione Artistica Musicantiere.