Si è conclusa la prima settimana di allenamenti in casa Virtus Basket Pontina. I primi giorni sono serviti al gruppo allenato da Luigi Zerbin per iniziare a conoscersi e per sgranchire i muscoli in vista del prossimo campionato di Serie D. Un torneo difficile e decisamente stimolante, nel quale la formazione del presidente Alessandro Riccardi vuole recitare un ruolo da protagonista.
Proprio per questo i ragazzi si stanno allenando con grande entusiasmo e abnegazione agli ordini del preparatore atletico Giulio Ricciardone. Per venerdì 9 settembre è in programma la prima amichevole stagionale, con il quintetto di coach Zerbin impegnato sul campo del Sermoneta.
Ufficializzata la composizione dei gironi, la Virtus Basket Pontinia è stata inserita nel girone B in compagnia delle altre due formazioni pontine (Sabotino e Virtus Terracina) oltre alle squadre delle province di Roma e Frosinone. Ecco la composizione completa del girone: Virtus Pontinia, Sabotino, Virtus Terracina, Basket Academy, Montesacro, Lido di Roma, Cavese, Veroli, oltre alle due formazioni di Cinecittà, la Virtus e la Polaris.
I calendari saranno resi noti nei prossimi giorni, con il campionato di Serie D che prenderà il via il primo week-end di ottobre (sabato 2 e domenica 3) e la prima fase terminerà il 2 febbraio 2017 senza turni infrasettimanali, al termine della quale le prime 6 classificate di ciascuno dei tre gironi disputeranno altri tre gironi con gare di andata e ritorno. Le squadre restanti saranno invece inserite in un unico girone e giocheranno gare di sola andata: al termine, le prime quattro classificate si contenderanno la Coppa Regione mentre le ultime quattro lotteranno per evitare la retrocessione nel torneo di Promozione.